Farmaci scaduti – Buttarli nel WC è una follia o una soluzione?

Farmaci scadutiGettate i farmaci scaduti nel WC? Meglio di no! Il consiglio della FDA (Food  and Drug Administration) è quello di consegnarli in farmacia.

Gettare tutti i farmaci scaduti nel WC. A dirlo non è uno sprovveduto consumatore, bensì la FDA (Food  and Drug Administration). Sempre la stessa organizzazione ci tiene a precisare il fatto che quella del WC è da considerare come soluzione estrema, visto che in molte comunità statunitensi sono presenti soluzioni più idonee, come i vari servizi di ritiro che prevedono lo smaltimento nel pieno rispetto dell’ambiente.

Buttarli nel WC cosa comporterebbe?

Per alcuni questa soluzione porterebbe il vantaggio di creare all’interno del water effetti simili a quelli derivati dalla loro digestione. Un po’ come dire “Se fanno bene al nostro organismo faranno bene alle tubature…” In realtà questo ragionamento non tiene conto di alcune cose, una su tutte l’impatto che tali sostanze (seppur scadute) avrebbero nell’ambiente acquatico.

Quali rischi comporta gettarli semplicemente nell’immondizia?

Tra le alternative di molti la soluzione sembra essere la più banale: i bidoni della spazzatura comune. Quegli stessi bidoni in cui spesso si trovano a rovistare i senzatetto. Uno dei rischi infatti è quello di far arrivare nelle mani di questi bisognosi medicinali scaduti che potrebbero nuocere ulteriormente la loro già precaria salute. Senza contare come l’immondizia è spesso preda anche di animali randagi che, così come l’uomo, correrebbero rischi seri nell’ingerire quei medicinali; medicinale che, un po’ per pigrizia e un po’ per disinformazione, abbiamo gettato nel bidone.

Allora cosa farne di questi medicinali scaduti?

Ettore Zuccato, responsabile del Laboratorio di Tossicologia della Nutrizione dell’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri di Milano, è chiaro nel dire “In Italia, la questione non si pone: la maniera migliore è consegnarli nelle farmacie (che hanno specifici circuiti di raccolta per questi materiali, Ndr) e altre alternative non sono neppure da prendere in considerazione”.


Luana Longo

Farmacista

Take Home Message
Farmaci scaduti – Gettare i farmaci scaduti nel WC, è il consiglio della FDA (Food  and Drug Administration). Sempre la FDA precisa il fatto che quella del WC è da considerare come soluzione estrema, il consiglio migliore è quello di consegnarli in farmacia.

Tempo di lettura: 1’

Ultimo aggiornamento: 12 maggio 2019

Voto medio utenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here