L’insostenibile leggerezza… del cibo crudo

Cibo crudo

Alcuni servizi televisivi hanno ricondotto nuovamente molte persone a guardare con estremo sospetto i ristoranti e gli esercizi commerciali che servono cibi crudi…

Cibo crudo – Alcuni recenti servizi televisivi hanno ricondotto nuovamente molte persone a guardare con estremo sospetto i ristoranti e gli esercizi commerciali che servono cibi crudi. In particolare pesce crudo, che, nella sua versione giapponese è conosciuto con il nome di sushi.

È pericoloso consumare cibo crudo?

Se i nostri antenati consumavano molto cibo crudo, e noi “moderni” ci siamo specializzati nelle cotture, un motivo ci sarà! E il motivo in realtà non è uno solo, ma molti e spesso si chiamano batterivirus, parassiti, ecc.

Chi mangia cibi crudi non correttamente trattati e/o manipolati corre il rischio di contrarre una salmonellosi o un’infezione da listeria, ed andare incontro a complicazioni che possono coinvolgere l’apparato gastrointestinale e persino contrarre malattie come l’epatite A.

Tuttavia il consumo di cibi crudi, spesso ritenuti – non a torto – delle prelibatezze, non è da evitarsi. Ma l’importante è che vengano garantite alcune condizioni.

Pesce

Nel pesce il rischio di una mancata cottura sta principalmente nella possibilità di ingerire la temuta anisakis, un parassita che spesso si annida nelle carni del pesce e  che può provocare conseguenze anche molto gravi.

Consumare pesce crudo tuttavia si può. A patto che vi sia stata una corretta profilassi. Questa quale prevede almeno 24 ore di congelamento a -20°. Un processo chiamato abbattitura, che elimina qualsiasi possibilità di sopravvivenza di parassiti come l’anisakis.

Carne

Nella carne il rischio maggiore è quello di incorrere nel rischio di ingerire un cibo che, se non opportunamente conservato, può aver sviluppato delle colonie batteriche. Pericolose per il nostro organismo.

Oltre alle corrette condizioni igieniche di macellazione, il ruolo determinante nella salubrità del suo consumo crudo è costituito dalla catena del freddo. Si tratta di un processo che va dalla macellazione, al trasporto alla conservazione casalinga

Verdura e Frutta

La frutta e la verdura cruda non sembrano essere minacciose come la carne e il pesce. Ciononostante, verdura e frutta, se non lavate correttamente – con una spazzola e utilizzando anche del bicarbonato all’occorrenza – possono anch’esse essere il veicolo di batteri e malattie e di infezioni. Talvolta anche gravi.

Luana Longo
Farmacista

Take Home Message
Cibo crudo – Alcuni recenti servizi televisivi hanno ricondotto nuovamente molte persone a guardare con estremo sospetto i ristoranti e gli esercizi commerciali che servono cibi crudi. Carne e pesce soprattutto possono essere portatori di batteri, virus e parassiti.

Tempo di lettura: 1’

Ultimo aggiornamento: 20 giugno 2019

Voto medio utenti

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here