Attività fisica – Elisir di lunga vita

Praticare attività fisica ci dona uno stato di benessere generale e migliora la qualità della vita. E come se non bastasse ci fa vivere più lungo!

Nonostante ciò, in Italia il 31% degli adulti tra i 18 e i 69 anni svolge meno attività fisica di quanto sia consigliato. E, secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), l’80% degli adolescenti nel mondo non raggiunge i livelli raccomandati di attività fisica.

Eppure muoversi è divertente e si può fare attività fisica in qualunque momento della giornata e in qualunque luogo.

Non è necessario andare in una palestra o piscina. Bastano delle semplici attività come camminare o andare in bicicletta per avere dei consistenti benefici per la salute.

Quali sono i benefici per la salute dell’attività fisica?

Svolgere attività fisica in maniera regolare:

  • riduce stress e ansia;
  • migliora l’umore;
  • aiuta a perdere peso;
  • fa diminuire il rischio di sviluppare malattie cardio-vascolari;
  • rafforza l’apparato muscolo-scheletrico, proteggendolo da osteoporosi e artrite;
  • aumenta la capacità dell’apparato respiratorio;
  • riduce il rischio di contrarre alcuni tipi di tumore, come quelli del colon e del seno;
  • fa diminuire il tasso di colesterolo nel sangue;
  • riduce il rischio di ammalarsi di diabete di tipo 2;
  • migliora la qualità del sonno;
  • fa diminuire la voglia di fumare.

 

Quali sono i tipi di attività fisica?

Si può svolgere attività fisica aerobica o anaerobica. L’attività può essere, inoltre, moderata o intensa. O fatta per migliorare l’equilibrio.

L’attività aerobica richiede uno sforzo moderato per un periodo prolungato. Favorisce la circolazione del sangue e la respirazione. Rientrano in questo tipo di attività: camminata a passo svelto, corsa, nuoto, bicicletta.

L’attività anaerobica richiede, invece, uno sforzo intenso per un periodo breve. Serve a rinforzare e a potenziare i muscoli. Rientrano nell’attività anaerobica: addominali, flessioni e sollevamento pesi.

L’attività moderata è un tipo di attività che consente di parlare mentre viene praticata. Ne sono un esempio:  camminare a passo svelto, passeggiare in bicicletta in piano, lavare la macchina.

L’attività intensa aumenta il battito cardiaco e la frequenza respiratoria. Ne sono un esempio: correre, giocare a calcio, fare ginnastica.

Le attività da fare per migliorare l’equilibrio sono esercizi come camminare all’indietro, camminare sulle punte, camminare sui talloni.

Quale e quanta attività fisica  è consigliata per ogni fascia d’età?

Da 0 a 5 anni. Se ancora il bambino non cammina, dovrebbe comunque essere incoraggiato a muoversi.  Quando inizia a camminare, dovrebbe essere fisicamente attivo per almeno 180 minuti al giorno.

Da 5 a 17 anni. Almeno 60 minuti al giorno di attività aerobica moderata/intensa. Aggiungendo,  almeno 3 volte alla settimana, degli esercizi muscolari.

Da 18 a 64 anni. Almeno 150 minuti alla settimana di attività aerobica moderata o 75 minuti di attività intensa. Da unire a esercizi anaerobici di rafforzamento muscolare da svolgere almeno 2 volte alla settimana.

Dai 65 anni in poi, All’attività consigliata per gli adulti, dovrebbe essere aggiunte  anche attività per migliorare l’equilibrio, al fine di prevenire le cadute.

Fonte: Istituto Superiore di Sanità

 

Cristina Caramma

Take Home Message
Attività fisica elisir di lunga vita – Svolgere attività fisica fa vivere meglio e più lungo. I benefici per la salute dell’attività fisica sono innumerevoli: riduce lo stress; aiuta a perdere peso; fa diminuire il rischio di sviluppare malattie cardio-vascolari e diabete di tipo 2. E ancora: ci protegge da osteoporosi e artrite; riduce il rischio di contrarre alcuni tipi di tumore. Si può svolgere attività fisica aerobica o anaerobica. L’attività può essere, inoltre, moderata o intensa.O fatta per migliorare l’equilibrio. Per ogni fascia d’età è consigliata un determinato tipo di attività fisica o la combinazione di diverse attività.

Tempo di lettura: 1’ e 5”

Ultimo aggiornamento: 23 gennaio 2019

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