Farmacie e farmaci sul web

Farmacie e farmaci sul webAnche in Italia gli acquisti si stanno spostando sul web. Tra questi anche quelli che riguardano i farmaci. Con la comodità in più di vederseli recapitare direttamente a casa. Un aiuto arriva anche dalle app, che aiutano le persone anziane a ricordare quando prendere i farmaci

Non una merce qualunque

La vendita dei farmaceutici è regolamentata da leggi molto stringenti, mirate a garantire la massima sicurezza dei consumatori. I controlli monitorano l’intera filiera: dalla produzione alla rivendita, per evitare il pericolo della contraffazione. I farmaci prodotti possono essere venduti solo da soggetti autorizzati (ovvero da farmacie).

Il merito della crescita del settore, che ha toccato il 17% (si prevede un incremento di vendite pari al +9% entro il 2021), con un valore complessivo che ha raggiunto i 27 miliardi di euro, va soprattutto alla crescita dell’alfabetizzazione digitale della fascia di persone comprese fra i 55 e i 65 anni: individui sempre più tecnologici che acquistano sempre più prodotti sul web.

N.B. Gli acquisti digitali possono essere portati in detrazione senza alcun problema.

Farmacie e farmaci sul web – Aderenza alla terapia. Un altro aiuto dalla tecnologia

Oggi la tecnologia è di aiuto non solo per la comodità di fare acquisti online, ma anche per aiutare a seguire la terapia (aderenza alla terapia). Aspetto non da poco visto che la popolazione italiana è sempre più popolata da over 65.

I rischi sono opposti:

  • Il rischio di sovra-dosaggio
  • Il rischio delle “dimenticanze”, sono in molti quelli che scordano di assumere la terapia quotidiana

Anche n questi casi la tecnologie può rivelarsi utile, grazie alle app che svolgono il importante ruolo di promemoria per i pazienti.

Fonte foto

Redazione VediamociChiara

Take Home Message
Farmacie e farmaci sul web – Anche in Italia gli acquisti si stanno spostando sul web. Tra questi anche quelli che riguardano i farmaci. Con la comodità in più di vederseli recapitare direttamente a casa. E un aiuto in più dalle app che aiutano le persone anziane a rispettare la terapia.

Tempo di lettura: 50”

Ultimo aggiornamento: 18 aprile 2019

Voto medio utenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here