Decidere qualcosa e farla – Come mantenere il focus sui propri obiettivi

_alessandra_bitelli_vediamocichiaraDecidere qualcosa e farla – Come mantenere il focus sui propri obiettivi

Come mantenere il focus sui propri obiettivi – Se si è mai provato a fare una dieta o a recuperare la forma fisica, si saprà quanto sia facile prendere la decisione. Iscriversi in piscina, in palestra o andare da un nutrizionista, andare a fare la spesa con entusiasmo per cambiare le proprie abitudini alimentari. Poi, già ai fornelli, soprattutto se si cucina anche per altre persone in casa, iniziamo a farci degli sconti… che mano a mano diventano veri e propri saldi fino al 50%.

Mah dai! “Che sarà mai se per questa sera invece del panino integrale mangio la pasta?” Oppure “Se invece del merluzzo in umido mangio l’arrosto che ho preparato?”. Insomma l’entusiasmo trova il suo peggior nemico nell’abitudine.

Non è cucinare il merluzzo la difficoltà, ma decidere che preparare il merluzzo sia la scelta migliore da fare perché, se sono focalizzata sull’obiettivo di dimagrire, potrò sentirmi gratificata. Sentirmi meglio fisicamente. E soprattutto motivarmi.

Come mantenere il focus sui propri obiettivi – Mantenere il focus su un determinato obiettivo e aderire al piano che abbiamo fatto, alla strada che abbiamo deciso di percorrere. Tutto questo per avere il risultato desiderato.

Potremmo dire che una volta individuato il nostro obiettivo, il focus non è altro che la strada che ci ci permette di raggiungerlo.

Il più delle volte le azioni che abbiamo deciso di mettere in atto sono difficili da attuare. Ci demoralizziamo, ci stanchiamo e allora troviamo delle scuse per essere meno determinati.

Si potrebbe dunque dire che mantenere il focus significhi mantenere la stessa determinazione di quando abbiamo formulato l’obiettivo. Non solo. Bisogna essere perseveranti senza avvilirsi alla prima difficoltà.

Come mantenere il focus sui propri obiettivi – Se il peggior nemico del focus è l’abitudine, il peggior nemico della motivazione è l’alibi a ovviare un sacrificio o a spezzare quell’abitudine.

Il primo passo per rimanere sulla retta via è definire bene l’obiettivo che si vuole raggiungere e poi decidere i passi da fare, compatibili con le nostre possibilità, con la nostra vita. È come disegnare un percorso che possiamo affrontare senza cadere ai primi dieci passi.

Per tornare all’esempio dell’obiettivo dimagrire. Un bravo nutrizionista, prima di redigere la dieta ci chiederà quali sono le nostre abitudini alimentari per stravolgerle il meno possibile. La stessa cosa dobbiamo fare con obiettivi diversi. Cambiare lavoro, imparare una lingua, uno sport. Uno qualsiasi che richieda un cambiamento.

Il detto “le vie dell’inferno sono lastricate di buone intenzioni” è una delle saggezze popolari più in linea con il lavoro che si fa su se stessi per raggiungere un determinato obiettivo.

Rivedi e riascolta la puntata

La rubrica di VediamociChiara è OnAir su Radio Antenna 1 Roma.
Ogni venerdì alle ore 11:00, ed in replica alle ore 19:00.

***Rivedi e riascolta la puntata!***

Vuoi rivedere tutte le puntate? Clicca qui.

 

Puoi contattare direttamente la dott.ssa Alessandra Bitelli scrivendo a alessandra.bitelli(at)coach4change.it

Alessandra Bitelli
Trainer & Coach
www.coach4change.it

 

Take Home Message
Come mantenere il focus sui propri obiettivi – Come aderire al piano che abbiamo fatto per avere il risultato desiderato? Per raggiungere il nostro obiettivo? Il primo passo per rimanere sulla retta via è definire bene l’obiettivo che si vuole raggiungere. Poi decidere i passi da fare, compatibili con le nostre possibilità, con la nostra vita.

Tempo di lettura: 50”

Ultimo aggiornamento: 1 ottobre 2018

Voto medio utenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here