Il feedback – Ai microfoni di Radio Antenna 1 la coach di VediamociChiara, Alessandra Bitelli

Il feedback - Ai microfoni di Radio Antenna 1 la coach di VediamociChiara, Alessandra BitelliIl feedback – Ai microfoni di Radio Antenna 1 la coach di VediamociChiara, Alessandra Bitelli

Dalla nostra rubrica radiofonica su Radio Antenna 1 – Puntata del 20 aprile 2018

Buongiorno da Simona De Santis. Su Antenna 1 torna VediamociChiara, la rubrica sulla donna e sulla salute della famiglia. Oggi in studio grande ritorno della nsotra coach di fiducia, Alessandra Bitelli. Buongiorno!

Buongiorno a tutti gli ascoltatori.

Iniziamo con un termine anglosassone, molto usato. Il feedback. Che cosa si intende?

Il feedback è qualcosa che non si dà, ma si restituisce e che chiediamo per avere un’idea di come gli altri ci percepiscono, come vivono l’esperienza di noi. Il feedback è qualcosa che ci informa su come l’altro ci ha osservato. L’effetto del nostro comportamento sull’altra persona e il suo stato d’animo.

Questo feedback deve essere assente di giudizio?

Assolutamente sì, altrimenti viene vissuto come una critica. Il feedback efficace è proprio quello che viene dato senza giudizio, spostando l’attenzione sul comportamento e non sulla persona. Ad esempio, se vedo un’amica che indossa un vestito poco adatto alla sua figura, e le dico “Ma che ti sei messa addosso, con questo abito sembri un barbone”. Non do nessun valore aggiunto. Se invece le dicessi “Il rosso del vestito che indossavi l’altro giorno, ti dona tantissimo”. Questo restituire l’impressione che ho di quella persona, del vestito in particolare, arriva con un valore completamente diverso.

Quindi un feedback sbagliato, che tipo di reazioni può avere sulla persona?

Fondamentalmente, sentirlo come un’accusa, come un giudizio, e soprattutto come una critica. In passato abbiamo parlato della critica che rende il rapporto tossico; un feedback dato bene dà un valore aggiunto alla relazione e soprattutto stabilisce fiducia tra le due persone, perché c’è trasparenza, io so che mi posso fidare di quello che mi dice l’altra persona. Se invece lo avverto come giudizio, come critica, lo sento come qualcosa che mi voglia schiacciare.

Quindi attenzione, perché le parole possono essere un’arma tagliente. Non è vero?

Assolutamente.

Preziosa come sempre. Siamo in chiusura. Ci diamo appuntamento a venerdì prossimo alle 11.00. Grazie a VediamociChiara, attraverso il bellissimo sorriso di Alessandra Bitelli.

Ciao  tutti!

Rivedi e riascolta la puntata del 20 aprile 2018

La rubrica di VediamociChiara è OnAir, su Radio Antenna 1 Roma, va in onda ogni venerdì alle ore 11:00, ed in replica alle ore 19:00.
Per riascoltare tutte le puntate

 

Redazione di VediamociChiara

 

 

 

Take Home Message
Il feedback – Una sintesi della rubrica radiofonica di VediamociChiara OnAir su Radio Antenna 1. Puntata dedicata al feedback, a come darlo in modo appropriato, evitando critica e giudizio. A parlarcene la nostra coach di fiducia, la dott.ssa Alessandra Bitelli.

Tempo di lettura: 40’’

Ultimo aggiornamento: 20 aprile 2018

Voto medio utenti

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here