Perché sognare un giardino?
Con la nostra amica psicologa la dott.ssa Patrizia Pezzella cerchiamo un perché ai nostri sogni più comuni
“Fate in modo che i vostri sogni divorino la vostra vita, così che la vita non divori i vostri sogni” . Antoine de Saint Exupéry.
Secondo Carl Gustav Jung sognare un giardino rappresenta simbolicamente la propria anima: un giardino piccolo corrisponde ad anima introversa, un giardino ampio e rigoglioso è indice di una anima estroversa.
Il giardino coincide con l’immagine della vita interiore del sognatore dove si sviluppano emozioni e stati d’animo e ogni elemento del giardino o una sua caratteristica esprime i sentimenti che il sognatore sta vivendo.
Un giardino con fiori, alberi, ruscelli, fontane, è la rappresentazione di una vita affettiva ricca di soddisfazioni. Viceversa un giardino incolto, spoglio è simbolo di tristezza e può riflettere un momento buio presente in quel momento nella vita.
Se la persona sogna di lavorare in giardino, coltivando piante, curando le aiuole etc., il sogno rileva l’impegno che il soggetto pone nella sua attività di studio o di lavoro.
Per Sigmund Freud il giardino ha una valenza specificamente sessuale e rappresenta il vissuto di soddisfazione o di insoddisfazione del sognatore circa la sua vita intima.
Un giardino curato rileva una sessualità vissuta in modo gratificante e soddisfacente, una sessualità frustrata, repressa, assume nel sogno l’immagine di un giardino poco curato.
Buoni sogni a tutti!
Dott.ssa Patrizia Pezzella Psicologa, psicoterapeuta, perfezionata in Sessuologia clinica per Redazione VediamociChiara © riproduzione riservata
Puoi contattare direttamente la dott.ssa Patrizia Pezzella
www.terapiasedutaunica.it
www.vaginismoroma.it
…
Take Home Message
“La rubrica dei sogni”. Con l’aiuto della nostra psicologa, la dott.ssa Patrizia Pezzella, proveremo a dare una spiegazione al significato dei sogni, dal punto di vista psicologico.
Tempo di lettura: 1 minuto