sabato, 27 Luglio 2024
VediamociChiara-Logo estivo

Sognare una casa. Che significa?

Sognare una casa. Che significa?
Sognare una casa. Che significa?

I significati dei sogni che proponiamo nella rubrica” i sogni della domenica“, sono indicazioni generali da collegare alle emozioni e situazioni personali del sognatore.

Carissime lettrici e cari lettori, dopo l’estate ritorna la rubrica “I Sogni della Domenica” e con l’aiuto della dottoressa Patrizia Pezzella, psicologa e psicoterapeuta, offriremo una interpretazione psico-logica dei sogni e del loro significato attraverso la simbologia freudiana e junghiana.

E allora… sogni d’oro a tutti!!

Questa domenica sveliamo il significato del sognare una casa

Per una corretta interpretazione dei sogni è sempre valida la premessa già sottolineata nelle precedenti interpretazioni dei sogni, che occorrerebbe conoscere i dati personali del sognatore e gli eventi in quel momento presenti nella sua vita.

La casa, seguendo una interpretazione generale, simboleggia il luogo dove potersi sentire protetti e al sicuro e dove ci si può mostrare senza veli o finzioni.

Carl Gustav Jung affermava che…

Per interpretare qualunque sogno, ed in particolare questo, è necessario valutare le sensazioni che il sognatore sperimenta durante la visione allucinatoria che il sogno rappresenta, ossia le emozioni che prova.

Il sognare la casa, secondo Jung, può avere una duplice interpretazione legata alle sensazioni e emozioni che il sognatore riporta al suo risveglio.

Se durante l’infanzia, la casa è stata vissuta come un luogo caldo e accogliente, essa rappresenterà un ambiente di protezione, e quindi il sogno simboleggia un luogo dove siamo certi di poterci riparare, riposare, un luogo fidato e sicuro.

Viceversa se la casa dell’infanzia è stato percepita come un ambiente repressivo e di chiusura, attraverso l’inconscio il sogno manifesta la sensazione di sentirsi in gabbia, ostacolati nella propria libertà e autonomia.

La forma e il momento in cui si sogna una casa sono ugualmente importanti

La forma della casa, le stanze, gli arredi, la presenza di particolari oggettiSono tutti elementi significativi da interpretare in associazione alla via del sognatore.

Il momento in cui si sogna una casa, o la propria casa, può rappresentare la fase in cui si esce da una situazione stabile e si affronta l’ignoto, le difficoltà, il cambiamento, e anche la trasformazione personale, la propria evoluzione.

Dott.ssa Patrizia Pezzella Psicologa, psicoterapeuta, perfezionata in Sessuologia clinica per Redazione VediamociChiara
© riproduzione riservata

Puoi contattare direttamente la dott.ssa Patrizia Pezzella
www.terapiasedutaunica.it
www.vaginismoroma.it

Take Home Message
Sognare una casa. Che significa? – Un nuovo articolo della rubrica, “La rubrica dei sogni”. Con l’aiuto della nostra psicologa, la dott.ssa Patrizia Pezzella, proviamo a dare una spiegazione al significato dei sogni, dal punto di vista psicologico.

Tempo di lettura: 50 secondi

Ultimo aggiornamento: 09 marzo 2024

Voto medio utenti

Hai una domanda da fare? Scrivi alla nostra ginecologa

Se l’argomento ti interessa iscriviti a VediamociChiara per ricevere ogni mese tutti gli aggiornamenti sulle nostre novità e sui nostri eventi gratuiti

Scopri la convenzione con i farmacisti di RedCare riservata alle iscritte a VediamociChiara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 Seguici anche sui nostri nuovi profili social

Resta connesso

I numeri di VediamociChiara

VediamociChiara è il portale scelto da oltre 12 milioni di utenti

I podcast scaricati da VediamociChiara negli ultimi mesi sono oltre 100.000

Il numero delle iscritte al nostro portale ha superato quota 500.000

Se vuoi saperne di più visita la nostra pagina le statistiche di visita di VediamociChiara

I nostri progetti Pro Bono

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors