L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) dal 2005 ha promosso per il 5 Maggio la Giornata Mondiale dell’Igiene delle mani.
Negli ultimi anni abbiamo capito quanto sia importante sottolineare questo semplice gesto.
“Per tutti gli anni della mia vita ho vagato cercandole… le tue mani sul mio petto e lì come due ali hanno concluso il loro viaggio” . (Pablo Neruda)
Il lavaggio delle mani è una pratica igienica che ostacola la trasmissione dei virus responsabili di molte malattie infettive, infatti le mani, se non igienizzate, possono rappresentare il veicolo di cui il virus si serve per entrare nel corpo attraverso le vie aeree (naso, bocca) e occhi.
“La mano è capace di esprimere forza e delicatezza, di offendere e proteggere, di manifestare aggressività e tenerezza e di creare capolavori. E’ il primo mezzo di contatto attraverso il quale da bambini noi conosciamo il mondo”. (Patrizia Pezzella).
Lavarsi le mani è un atto di protezione verso se stessi ed un atto di amore verso gli altri difendendoli dai rischio di contrarre infezioni se tocchiamo le stesse cose (maniglie delle porte, pulsanti ascensori, tasti bilance supermercati etc).
Affinché le mani pulite possano proteggere da tutte le infezioni, è importante che il lavaggio sia accurato con acqua e sapone per almeno 40/60 secondi strofinando bene le mani , palmo, dorso e comprese le dita e gli spazi interni tra le dita. In assenza di acqua e sapone, con le mani asciutte, si può usare una soluzione disinfettante , strofinando sempre bene le mani per circa 20/30 secondi.
Dopo aver igienizzato le mani, per evitare di contaminarsi toccando rubinetti o altri oggetti, laddove possibile usare il gomito o un fazzolettino di carta.
Evitate di abusare di saponi e disinfettanti il cui uso eccessivo indebolisce le naturali difese che la pelle dispone.
Nota bibliografica:
- Pablo Neruda, Le tue mani, I versi del capitano, 1952
- Patrizia Pezzella, Una psicologa ascolta Lang Lang, 2015
Dott.ssa Patrizia Pezzella Psicologa, psicoterapeuta, perfezionata in Sessuologia clinica per Redazione VediamociChiara
© riproduzione riservata
Puoi contattare direttamente la dott.ssa Patrizia Pezzella
www.terapiasedutaunica.it
www.vaginismoroma.it
…
Take Home Message – Giornata mondiale dell’igiene delle mani – 5 maggio
L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) dal 2005 ha promosso per il 5 Maggio la Giornata Mondiale dell’Igiene delle mani, e mai come la pandemia che abbiamo vissuto negli anni passati sembra importante sottolineare l’importanza di tale semplice gesto.
Tempo di lettura: 3 minuti