sabato, 27 Luglio 2024
VediamociChiara-Logo estivo

Cosa Possiamo Fare per Prevenire l’Osteoporosi?

Cosa Possiamo Fare per Prevenire l'Osteoporosi?

Come fare prevenzione per l’osteoporosi?

Noi parliamo sempre di livelli di prevenzione. Alcuni anni fa il Ministero ci chiese di definire i livelli di prevenzione per la fragilità ossea e noi per la prima volta definimmo i livelli di prevenzione in primario, secondario e terziario, un po’ come per tutte le malattie. Invece, in realtà, oggi è più in uso il termine di primario, nel senso di “io curo chi non ha ancora il problema”, quindi in questo caso la frattura, e secondario nel senso di “io curo chi ha già la malattia” cioè la frattura. Ecco, noi cerchiamo per il Ministero di chiarire questo.

Il livello di prevenzione primario ci accompagna tutta la vita.

Anzi, ci accompagna già dalla nostra vita in utero, perché noi dobbiamo essere certi di avere le quantità di minerale anche per mineralizzare lo scheletro del feto. Quindi, in realtà, il problema della prevenzione primaria ci riguarda da sempre e ci riguarderà fino all’ultimo giorno della nostra vita. È costituita da: un’esposizione alla luce solare mezz’ora al giorno possibilmente di gambe, braccia, collo e testa; lintroduzione delle quantità raccomandate di calcio; un’attività fisica regolare, perché se noi stiamo troppo fermi l’osso non si forma e quindi noi andremo incontro poi a perdita di massa ossea. Ricordo anche che l’osso ha bisogno di un certo introito calorico e anche di proteine, perché con una dieta senza proteine e con troppo poche calorie perdiamo osso. Questa è la prevenzione primaria.

Poi c’è la prevenzione secondaria, che noi definiamo come un’attenzione particolare al rischio di fratturarsi in popolazione a rischio.

Pensiamo alla donna dopo la menopausa, ma pensiamo anche a tutte le osteoporosi secondarie di cui abbiamo parlato.

Infine c’è la prevenzione terziaria

Una prevenzione che significa che in chi ha già una frattura io devo intervenire sempre con la prevenzione primaria ma a questo punto devo usare anche farmaci che prevengano la seconda frattura. Il grande progetto della Fondazione Internazionale dell’Osteoporosi si chiama proprio “Capture the Fracture”, ossia “Cattura la prima frattura per non avere la seconda frattura”. Lì dovrò utilizzare dei farmaci che sono peraltro mio diritto e devo pretenderli.

Le risposte sono a cura della Prof.ssa Maria Luisa Brandi specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo per Redazione VediamociChiara© riproduzione riservata

Ringraziamo Uliveto per averci ospitato presso lo stabilimento di Uliveto Terme (PI) e per averci consentito di porre alla Prof.ssa Brandi le nostre domande 

Puoi vedere e ascoltare la prof.ssa Brandi anche sul nostro canale Youtube

Take Home Message
La Prof.ssa Maria Luisa Brandi ci spiega cosa possiamo fare per prevenire l’osteoporosi. Esistono tre livelli di prevenzione: primaria, secondaria e terziaria.

Tempo di lettura: 4 minuti

Ultimo aggiornamento: 25 febbraio 2024

Voto medio utenti

Hai una domanda da fare? Scrivi alla nostra ginecologa

Se l’argomento ti interessa iscriviti a VediamociChiara per ricevere ogni mese tutti gli aggiornamenti sulle nostre novità e sui nostri eventi gratuiti

Scopri la convenzione con i farmacisti di RedCare riservata alle iscritte a VediamociChiara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 Seguici anche sui nostri nuovi profili social

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors