Come fare prevenzione per l’osteoporosi?
Ce ne parla la prof.ssa Maria Luisa Brandi specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo
Noi parliamo sempre di livelli di prevenzione. Alcuni anni fa il Ministero ci chiese di definire i livelli di prevenzione per la fragilità ossea e noi per la prima volta definimmo i livelli di prevenzione in primario, secondario e terziario, un po’ come per tutte le malattie. Invece, in realtà, oggi è più in uso il termine di primario, nel senso di “io curo chi non ha ancora il problema”, quindi in questo caso la frattura, e secondario nel senso di “io curo chi ha già la malattia” cioè la frattura. Ecco, noi cerchiamo, per il Ministero, di chiarire questo.
Il livello di prevenzione primario ci accompagna tutta la vita
Anzi, ci accompagna già dalla nostra vita in utero, perché noi dobbiamo essere certi di avere le quantità di minerale anche per mineralizzare lo scheletro del feto. Quindi, in realtà, il problema della prevenzione primaria ci riguarda da sempre e ci riguarderà fino all’ultimo giorno della nostra vita. È costituita da: un’esposizione alla luce solare mezz’ora al giorno possibilmente su gambe, braccia, collo e testa; l’introduzione delle quantità raccomandate di calcio; un’attività fisica regolare, perché, se noi stiamo troppo fermi, l’osso non si forma e quindi noi andremo incontro poi a perdita di massa ossea. Ricordo anche che l’osso ha bisogno di un certo introito calorico e anche di proteine, perché con una dieta senza proteine e con troppo poche calorie perdiamo osso. Questa è la prevenzione primaria.
Poi c’è la prevenzione secondaria, che noi definiamo come un’attenzione particolare al rischio di fratturarsi in popolazione a rischio
Pensiamo alla donna dopo la menopausa, ma pensiamo anche a tutte le osteoporosi secondarie di cui abbiamo parlato.
Infine c’è la prevenzione terziaria
Una prevenzione che significa che in chi ha già una frattura io devo intervenire sempre con la prevenzione primaria ma a questo punto devo usare anche farmaci che prevengano la seconda frattura. Il grande progetto della Fondazione Internazionale dell’Osteoporosi si chiama proprio “Capture the Fracture”, ossia “Cattura la prima frattura per non avere la seconda frattura”. Lì dovrò utilizzare dei farmaci che sono peraltro mio diritto e devo pretenderli.
Prof.ssa Maria Luisa Brandi specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo per Redazione VediamociChiara© riproduzione riservata
Ringraziamo Uliveto per averci ospitato presso lo stabilimento di Uliveto Terme (PI) e per averci consentito di porre alla Prof.ssa Brandi le nostre domande
Puoi vedere e ascoltare la prof.ssa Brandi anche sul nostro canale Youtube
…
Take Home Message
La Prof.ssa Maria Luisa Brandi ci spiega cosa possiamo fare per prevenire l’osteoporosi. Esistono tre livelli di prevenzione: primaria, secondaria e terziaria.
Tempo di lettura: 4 minuti
2 risposte
Io faccio ginnastica tutte le mattine, 30/40 minuti, non solo mi fa sentire bene, ma mi da anche energia
Brava Giudi!!!