Ma cosa vuol dire esattamente restare idratati? Perché è così importante idratarsi?
Rotocalchi, radio e TV ci ribadiscono, quasi con assillo, di bere molta acqua e restare idratati. Ecco alcune risposte per chiarire il “mito” dell’idratazione.
Idratazione – Come, quando e perché? – L’importanza del sudore
Estate, caldo, sudore. In estate la sudorazione è il meccanismo essenziale che permette di regolare la nostra temperatura corporea. Perdere liquidi, per quanto imbarazzante o poco gradevole è dunque sano. Altrettanto sano è però reintegrare i liquidi persi per permettere al nostro organismo di:
- Regolare la pressione sanguigna;
- Mantenere la corretta attività dei nostri organi interni;
- Mantenere la lucidità mentale;
- Eliminare rapidamente scorie e tossine.
Idratazione – Come, quando e perché? – L’acqua oltre l’acqua
Contrariamente a quanto si pensa, l’acqua necessaria alla nostra reidratazione non si trova solo “nell’acqua”, ma anche in molti alimenti. In genere si tratta di alimenti di origine vegetale – frutta e verdura – che forniscono inoltre quote di sali minerali e vitamine essenziali per il nostro benessere.
Idratazione – Come, quando e perché? – Gli alimenti più idratanti
Il cetriolo non dovrebbe mai mancare sulle nostre tavolate estive. Molta acqua, tante vitamine e anche un potere saziante che lo rende perfetto per una dieta ipocalorica.
L’anguria è composta dal 95% di acqua. Già questo è sufficiente a far capire quanto possa essere forte il suo potere idratante. Senza contare quanto è buona!
Il pomodoro, che non ha quasi bisogno di presentazioni, è una sorta di ambasciatore estivo che possiamo usare per insalate, paste fredde, ecc. Oltre ad essere composto per la maggior parte del suo peso di acqua è anche un idratante formidabile, nonché una fonte privilegiata di licopene, un antiossidante molto potente.
Verdure a foglie verdi – magari crude – sono ricche di preziose vitamine e sali minerali, pochissime calorie, e davvero tanta acqua che rappresenta il 95% del loro peso.
Idratazione – Come, quando e perché? – Alimenti da evitare
Così come gli alimenti elencati sopra sono preferibili per mantenere una corretta idratazione, allo stesso modo è bene evitare alcuni cibi che tendono a “trattenere” l’acqua e che quindi vanificano l’effetto depurante dell’acqua.
Tra questi cibi troviamo: sale, dadi da cucina, formaggi stagionati e alimenti conservati, in particolare quelli in salamoia.
Idratazione – Come, quando e perché? – Quanta acqua bisogna assumere durante il giorno?
Molte volte abbiamo sentito dire che è corretto bere almeno di 1,5-2 litri d’acqua al giorno. L’indicazione è corretta, ma non bisogna prenderla alla lettera. Piuttosto bisogno calcolare il proprio Fabbisogno idrico giornaliero per bere così la giusta quantità di acqua e soprattutto l’acqua giusta per noi.
Dott.ssa Luana Longo farmacista per Redazione VediamociChiara © riproduzione riservata
…
Take Home Message:
Cosa vuol dire esattamente restare idratati? Perché è così importante idratarsi e soprattutto come possiamo farlo in maniera intelligente?
Tempo di lettura: 1 minuto