Perché ci innamoriamo proprio di lui?

201509

Perché ci innamoriamo proprio di lui? Torna la dott.ssa Pezzella, psicosessuologa di VediamociChiara, ai microfoni di Radio Antenna 1 – (Puntata del 15 febbraio 2019)

Buongiorno a tutti! Sono Maria Luisa Barbarulo e questo è lo spazio di VediamoicChiara. Oggi abbiamo qui con noi la nostra psicosessuologa, la dott. Patrizia Pezzella. Ciao Patrizia, buongiorno!

Buongiorno a tutti!

Oggi parliamo di un tema particolare, anche penso molto interessante per i nostri ascoltatori. Parliamo dell’innamoramento…

Perché ci innamoriamo proprio di lui è di lei?

Lo ha detto Goethe prima di me. Lui diceva, usando l’espressione di affinità elettiva, quell’affinità chimica che provoca una attrazione irresistibili verso quella determinata persona.

Ma ci sono studi, clinici, scientifici, che ci fanno capire, perché proprio lui o perché proprio lei?

Sì, le ragioni psicologiche, secondo quella che è una visione freudiana, spiega che quel desiderio verso quella determinata persona, nasce durante l’infanzia. Quindi è determinata da quei rapporti affettivi che si hanno verso le persone, i genitori prevalentemente, che si sono prese cura di noi quando eravamo piccoli.

Però mi viene da farti una domanda: come mai allora veniamo attratti da quelle persone più simili a quelle con cui abbiamo avuto un conflitto quando eravamo bambini?

Accade, è vero. Succede perché i tratti che possono essere positivi o negativi, diventano quelli determinanti verso le scelte in età adulta. Se sono tratti positivi la spiegazione è immediata. Nel momento in cui ci ricerchiamo quelle persone che ci rimandano a relazioni conflittuali che abbiamo avuto nel passato, non è una scelta masochistica, ma piuttosto quella possibilità di poter sciogliere quei conflitti o quegli antichi nodi di situazioni passate che sono rimaste insolute.

Molto interessante, e mi suggerisce un’altra domanda ancora: ma non abbiamo via d’uscita allora?

Nessuna scelta è casuale, dobbiamo farci una ragione di questo. Tutte le scelte hanno comunque un perché. Quello che può essere legato all’immagine interiore che noi abbiamo. È come un puzzle: la persona che più si avvicina a quella foto che noi abbiamo, ebbene quella sarà la prescelta.

Bene, adesso sappiamo perché ci innamoriamo di una persona piuttosto che di un’altra!

Salutiamo Patrizia per essere stata qui con noi, salutiamo tutti i nostri ascoltatori e ci vediamo alla prossima.

Ciao da VediamociChiara e Antenna1!

Arrivederci!

Rivedi e riascolta la puntata del 15 febbraio 2019

La rubrica di VediamociChiara è OnAir, su Radio Antenna 1 Roma, va in onda ogni venerdì alle ore 11:00, ed in replica alle ore 19:00.
Per riascoltare tutte le puntate

Redazione VediamociChiara
©️ riproduzione riservata

 

Take Home Message
Una piccola sintesi della rubrica radiofonica di VediamociChiara OnAir su Radio Antenna 1.
Puntata dedicata alle ragioni che ci spingono ad innamorarci di una persona piuttosto che di un’altra. Ospite la psico-sessuologa di VediamociChiara, la dott.ss Patrizia Pezzella

Tempo di lettura: 40’’

Ultimo aggiornamento: 15 febbraio 2020

Voto medio utenti

Seguici anche sui nostri nuovi profili social

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui