Con piccoli gesti si può ridurre anche l’inquinamento digitale!
Spedire una mail, inviare messaggi vocali, scaricare un video… ognuna di queste attività inquina. Ecco 8 azioni quotidiane che puoi fare per ridurre l’inquinamento digitale.
Se Internet fosse una Nazione…
…sarebbe al quarto posto tra i paesi più inquinanti del mondo, subito dopo Cina, India e Stati Uniti. Anche se non lo vediamo, navigare su internet inquina quanto i trasporti e il riscaldamento. L’inquinamento digitale è causato dall’energia usata per far funzionare i data center dove vengono conservati i nostri dati ogni volta che accediamo al web, comprese le copie delle nostre e-mail. Ecco 8 azioni quotidiane per fare digital clean-up, riducendo il tuo impatto digitale sull’ambiente.
1 – Elimina le mail che non ti servono
Venti e-mail al giorno per utente, in un anno creano le stesse emissioni di CO2 di un’auto che percorre 1000 km. Tutte le e-mail archiviate nella casella occupano spazio nei data center dove sono conservate, consumando energia per far funzionare i server e acqua per raffreddarli.
2 – Annulla l’iscrizione alla newsletter che non leggi
Ogni singolo invio di newsletter contribuisce a inquinare. Ademe, l’Agenzia francese per l’ambiente, ha calcolato che ogni mail da 1 mega emette circa 19 grammi di C02.
3 – Cancella dallo smartphone le app che non usi
Le app restano attive anche quando non le utilizzi, aggiornandosi costantemente. Ciò comporta invio e ricezione di dati che transitano dai grandi server, che, come abbiamo detto, hanno un alto impatto ambientale.
4 – Spegni la webcam durante i meeting online
Secondo gli studiosi dell’Università di Yale e del Mit di Boston, un’ora di videocall corrisponde a un’emissione di anidride carbonica da 150 grammi fino a un chilo e richiede da due a 12 litri di acqua.
5 – Per ridurre l’inquinamento digitale, limita i messaggi vocali
L’audio trasmette meno dati di foto e video ma molti di più dei messaggi di testo. Scegli una breve telefonata a una lunga conversazione tramite messaggi vocali.
6 – Guarda i video in bassa risoluzione
Secondo le stime, nel 2018, il traffico video online è stato responsabile di oltre 300 milioni di tonnellate di CO2. Scegliere il video a bassa risoluzione non rovina la nostra serie preferita e aiuta l’ambiente.
7 – Riduci il tempo che trascorri sui social
Trascorrere meno tempo sui social, oltre a farti avere più tempo libero e meno ansia, è vantaggioso anche per l’ambiente. Un’ora di utilizzo dello smartphone tutti i giorni alla fine dell’anno produce 1,25 tonnellate di C02 (dati Global Carbon Project).
8 – Ascolta la musica offline
Ciò per fare in modo che i dati transitino dal server al tuo computer solo quando la scarichi e non ogni volta che ascolti.
Fonti:
Donna Moderna
Redazione VediamociChiara
©️ riproduzione riservata
…
Take Home Message
Anche se non lo vediamo, navigare su internet inquina quanto i trasporti e il riscaldamento. L’inquinamento digitale è causato dall’energia usata per far funzionare i data center dove vengono conservati i nostri dati ogni volta che accediamo al web, comprese le copie delle nostre e-mail. Per ridurre l’inquinamento digitale, ci sono 8 azioni che possiamo compiere quotidianamente.
Tempo di lettura: 4 minuti