Con l’aiuto della dottoressa Patrizia Pezzella, psicologa e psicoterapeuta, cerchiamo di offrire una interpretazione generalizzata dei simboli del sogno.
Ricordiamo sempre per una corretta interpretazione del sogno l’importanza degli stati d’animo e del contesto legato al sogno.
“Non sarà sfuggito a nessuno che il sogno possiede anche una continuità rivolta in avanti” .
(C. G. Jung)
Sognare uova pasquali è un’immagine onirica legata alla cultura del sognatore e alla importanza attribuita ai simboli pasquali e alla festività che rappresenta.
L’archetipo dell’uovo è associato alla sorpresa, all’attesa e alla rinascita.
Emerge un sentimento di speranza del sognatore e di una attesa piacevole, un po’ infantile. A questa interpretazione si collega il desiderio di un cambiamento e di sviluppare un progetto.
In ogni cultura l’uovo rappresenta universalmente la creazione del mondo. Dall’albume si origina il cielo e l’aria ed è la forza maschile fecondante. La terra e l’energia femminile potenzialmente feconda che ricrea la vita, è il tuorlo.
La tradizione pasquale dell’uovo colorato e donato ha origine dal simbolo di nascita legato all’uovo, al ciclo naturale e biologico di ciò che non smette mai di ripetersi.
Freud e Jung attribuiscono all’uovo simbolo di vita, di fecondità, di abbondanza e di ciò che nasce e si rinnova senza sosta.
Per Jung sognare uova rappresenta il superamento di difficoltà e un’intuizione creativa del sognatore.
Buona Pasqua a tutti.
Dott.ssa Patrizia Pezzella Psicologa, psicoterapeuta, perfezionata in Sessuologia clinica per Redazione VediamociChiara
© riproduzione riservata
Puoi contattare direttamente la dott.ssa Patrizia Pezzella
www.terapiasedutaunica.it
www.vaginismoroma.it
…
Take Home Message – Sognare uova di Pasqua
“La rubrica dei sogni”. Con l’aiuto della nostra psicologa, la dott.ssa Patrizia Pezzella, proveremo a dare una spiegazione al significato dei sogni, dal punto di vista psicologico.
Tempo di lettura: 2 minuti