Accelerare il metabolismo

Accelerare il metabolismoAccelerare il metabolismo

Tutti sappiamo che un metabolismo veloce aiuta ad avere un fisico asciutto, ma non tutti hanno questa fortuna. Di conseguenza è facile pensare che se è possibile accelerare il metabolismo, allora dimagrire sarà molto più semplice e i risultati della dieta saranno migliori. 

Ma cos’è il metabolismo?

Il metabolismo è l’insieme dei processi chimici che si svolgono all’interno del nostro organismo, in grado di estrarre ed elaborare l’energia racchiusa negli alimenti, necessaria al corpo per mantenersi in vita.

Più semplicemente, possiamo affermare che il metabolismo è la velocità con cui il nostro corpo brucia le calorie per soddisfare i suoi bisogni vitali. Di conseguenza, per accelerare il nostro metabolismo dobbiamo aumentare il dispendio energetico da parte del nostro organismo. Il dispendio energetico è influenzato dall’età, dal sesso, dal peso totale, dall’attività fisica,ecc.

Con la dieta, a differenza di quanto si crede, si può fare molto rispetto al metabolismo!

Metabolismo e Dieta

La TID (termogenesi indotta dalla dieta) è la misura di quanto viene aumentata la velocità del nostro metabolismo, tramite l’alimentazione.
Questo valore dipende dal quali nutrienti è composto il nostro pasto: le proteine per essere metabolizzate (digestione, assorbimento, trasporto, utilizzo o deposito sono pur sempre attività) bruciano dal 10 al 35% delle calorie che forniscono, seguono i carboidrati con il 5-10% e i lipidi con il 2-5%.

Detto questo, esistono infatti piccoli trucchi per risvegliare il metabolismo e far sì che cominci a bruciare più calorie!

I 5 trucchi da ricordare

1. Colazione abbondante

La mattina è importantissimo fare una colazione abbondante, per avere il livello giusto di carburante per affrontare la giornata.

2. Non saltare gli spuntini

Lasciando passare troppo tempo tra un pasto e l’altro il nostro corpo rallenta il metabolismo con l’obiettivo di risparmiare energia. Evitare però gli spuntini notturni o quelli prima di coricarsi.

3. No alle diete dell’ultimo minuto

Una dieta troppo drastica abbassa il metabolismo, perché il nostro corpo tende a risparmiare energia. Quando ti concederai un piccolo “sgarro alimentare” il tuo corpo sarà ben felice di immagazzinare il surplus calorico.

4. Consumare proteine

Consumare proteine sia a pranzo che a cena, sempre per il discorso della TID.

5. Attività fisica e tanta acqua

Ovviamente, fare attività fisica e bere almeno 2 litri di acqua al giorno.

 

Luana Longo
Farmacista


Take Home Message
Accelerare il metabolismo – Il metabolismo, la velocità con cui il nostro corpo brucia le calorie per soddisfare i suoi bisogni vitali si può anche accelerare, aumentando il dispendio energetico da parte del nostro organismo e usando 5 piccoli accorgimenti.

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Ultimo aggiornamento: 13 settembre 2017

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