Vaccinazioni per l’estero – Quali e come?

Vaccinazioni per l'estero

Che fare in caso di viaggi all’estero? Quanto prima devo vaccinarmi? Si tratta di vaccinazioni pericolose? Ecco un piccolo vademecum

La raccomandazione del Ministero della Salute è chiara:

“E’ sempre opportuno consultare il proprio medico curante per valutare insieme la necessità o meno di intraprendere un piano di vaccinazione personale o una profilassi, che tenga conto, oltre che dello stato di salute generale, anche della meta, della tipologia e della durata del viaggio. L’esistenza di particolari condizioni, tra cui regimi terapeutici o gravidanza, potrebbero, infatti, sconsigliare viaggi in zone con situazioni climatiche e ambientali diverse da quelle abituali, o controindicare la profilassi farmacologica o vaccinale.”

Come posso conoscere se per il paese estero in cui devo andare in vacanza sono necessarie delle vaccinazioni?

Basta collegarsi al sito del Ministero della Salute ed entrare nella pagina web Vaccinazioni e profilassi nel mondo. La ricerca si può fare in base al paese di destinazione. Il risultato permetterà di conoscere le informazioni sui certificati di vaccinazione richiesti nei vari Paesi e sulla situazione della malaria nel mondo.

Sul sito Viaggiare Sicuri è possibile consultare i Centri di Vaccinazioni in Italia, suddivisi per Regioni:

Quanto prima del viaggio devo vaccinarmi?

I tempi sono collegati al tipo di vaccinazione e vanno da 10 giorni prima (es. febbre gialla) sino ad un mese prima.

Le vaccinazioni per le malattie tropicali sono pericolose?

No, i vaccini moderni sono pressoché privi di conseguenze. In ogni caso è sempre bene informarsi presso il proprio medico di fiducia, nel caso in cui si versi in condizioni di salute particolari o non si sia in perfetta forma fisica.

Piccolo Vademecum

Prima di partire consultare il sito ViaggiareSicuri. Troverete informazioni sempre aggiornate sulla sanità locale (come rischi di contagi o epidemie);

Se preferite potete scaricare l’App ViaggiareSicuri. In questo modo avrete a portata di mano tutto quello che vi serve.

Avvocato Tiziana Sgobbo 
Studio Legale Sgobbo
Corso Trieste 61 – 00198 Roma
Tel. +39 06 8418006/7
studiolegaletizianasgobbo.it

Take Home Message
Vaccinazioni per l’estero – Prima di intraprendere un viaggio all’estero è sempre consigliato consultare il proprio medico curante. Insieme si valuterà la necessità o meno di intraprendere un piano di vaccinazione personale o una profilassi, che tenga conto, oltre che dello stato di salute generale, anche della meta, della tipologia e della durata del viaggio.

Tempo di lettura: 50’’

Ultimo aggiornamento: 24 luglio 2019

Voto medio utenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here