Tratti bene la tua pancia?

18450
Scarica il podcast dell'articolo

Tratti bene la tua pancia?

Ecco perché è importante trattare bene la pancia!

Dagli addetti ai lavori è considerato il quartier generale delle nostre difese immunitarie, centro nevralgico del nostro organismo. Definito anche come “Cervello enterico”, in effetti la pancia sa prima di noi se qualcosa non va per il verso giusto: se la causa è lo stress oppure un alimento che non tolleriamo, la pancia lancia subito il suo allarme. Noi dovremmo essere bravi non solo a cogliere i segnali che ci manda, ma anche ad imparare a trattarla con tutti i riguardi che merita

Per troppo tempo lo abbiamo classificato come un mero centro smaltimento rifiuti. In realtà quello che c’è dietro la nostra pancia nasconde ben altro. Una specie di stanza dei bottoni, non molto distante per complessità dal nostro cervello (contiene milioni di cellule che ne fanno un sistema nervoso autonomo). Gli addetti ai lavori lo chiamano “secondo cervello” o “cervello enterico”. Un centro che dialoga con il cervello cranico attraverso il nervo vago.  

E quando le cose non vanno per il verso giusto?

L’intestino è la sede dell’80% delle cellule del sistema immunitario e per questa ragione da lui dipende il corretto funzionamento del sistema immunitario, ma anche del metabolismo. Non si fa fatica a credere allora che il nostro intestino è in equilibrio, avremo dalla nostra una grande protezione dagli agenti patogeni.

Se in salute il nostro intestino ci tiene lontani dalle malattie e non solo quelle che riguardano più da vicino il sistema gastro-intestinale (stipsi, diarrea, allergie, intolleranze, gastrite, gastrointerite, sindrome del colon irritabile). Le cose potrebbero mettersi male in caso di stress, ansia, depressione, paura… Questo potrebbe trasformare il nostro intestino in una zona infiammata. Batteri pericolosi per la nostra salute possono prendere il posto dei batteri buoni.

Tratti bene la tua pancia? – Microbiota quante cose fai!

Il microbiota è una comunità, e una comunità numerosa: parliamo di trilioni di microorganismi, di batteri, che contribuiscono, in prima linea, alla salute di tutto il nostro organismo. Tra i compiti:

  • Regolare il metabolismo
  • Scomporre i cibi
  • Produrre vitamine (Vitamina K e Vitamine del Gruppo B)
  • Rinforzare il sistema immunitario

 

La pancia lo sa…

Con uno stile di vita armonioso possiamo influenzare la nostra salute, partendo proprio dalla salute del nostro microbiota intestinale, che dovremmo cominciare a considerare come un vero e proprio organo.

Attraverso la manutenzione quotidiana del microbiota, soprattutto con la dieta e le scelte che facciamo su quello che mangiamo riusciamo a tenere in forma il nostro sistema immunitario, alla larga quindi le malattie e dalle infiammazioni che spesso le precedono.

A tavola non dovrebbero mai mancare:

  • 25/30% a giorno di fibre, come cereali integrali
  • Frutta fresca e secca
  • Verdura di stagione

 

Non solo cibo però!

Dobbiamo metterci anche un po’ di impegno fisico. L’attività fisica infatti è un ottimo alleato della salute dell’intestino, del colon. Camminare, correre, sessioni in palestra, sono tutte ottime attività che dovrebbero caratterizzare il nostro stile di vita, minino 3 volte a settimana.

E poi c’è l’acqua. Non aspettiam0di morire di sete prima di bere. Come regola affidiamoci agli 8/10 bicchieri al giorno, anche facendoci aiutare da tisane, tè, succhi (meglio se sena zucchero), centrifughe, etc..

Fonte: Starbene

Cristina Perrotti

Credits foto

Take Home Message – Tratti bene la tua pancia?
tLa pancia è il centro nevralgico del nostro organismo. Dagli addetti ai lavori è considerato il quartier generale delle nostre difese immunitarie. Definito anche come “Cervello enterico”, in effetti la pancia sa prima di noi se qualcosa non va per il verso giusto: se la causa è lo stress oppure un alimento che non tolleriamo, la pancia lancia subito il suo allarme. Noi dovremmo essere bravi non solo a cogliere i segnali che ci manda, ma anche ad imparare a trattarla con tutti i riguardi che merita

Tempo di lettura: 1′

Ultimo aggiornamento: 10 maggio 2021

Voto medio utenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui