Drospirenone (pillola progestinica con…)
Il drospirenone è un farmaco progestinico (agonista progestinico di quarta generazione) usato nei contraccettivi orali combinati (COCs). Si differenzia dagli altri progestinici di natura sintetica per caratteristiche farmacologiche più simili al progesterone naturale.
La contraccezione con solo progestinico a base di drospirenone (DRSP) è stata approvata nel 2019 da FDA (Food and Drug Administration, l’ente governativo statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici), successivamente dalla nostra AIFA, l’Agenzia Italiana del Farmaco. Lo si trova in commercio in Italia dal 2020.
Il drospirenone mima l’azione fisiologica del progesterone e, in combinazione con l’estrogeno (che previene la metrorragia), inibisce il picco pre-ovulatorio dell’LH, impedendo l’ovulazione e ostacolando il fisiologico trofismoendometriale.
Possiede proprietà moderatamente diuretica e non possiede caratteristiche androgenizzanti.
Come per tutti gli estroprogestinici, l’assunzione deve essere associata a modifiche dello stile di vita che riducano il rischio cardiovascolare complessivo (sospensione del fumo di sigaretta e identificazione dei soggetti con trombofilia genetica od acquisita).
Questa sostanza ha la caratteristica di essere lievemente diuretica e di ridurre la pressione, specie diastolica, in quanto è derivata dallo spironolattone, un diuretico per eccellenza.
(Fonte: Sito della prof.ssa Alessandra Graziottin).