I progetti di FederCentri: intervista alla dott.ssa Eleonora Selvi

200120

Scarica il podcast dell'articolo

Dott.ssa Eleonora SelviI progetti di FederCentri: intervista alla dott.ssa Eleonora Selvi

Dott.ssa Maria Luisa Barbarulo: Eleonora è la responsabile Comunicazione di FederCentri cheè in animo di realizzare una serie di progetti che sono molto interessanti per noi over-anta ed è il motivo per cui ho chiamato Eleonora qui; innanzitutto per capire qual è la situazione in generale nel nostro paese e poi per capire quali saranno i prossimi sviluppi che FederCentri ha in animo di realizzare nel prossimo futuro. Quindi, la prima domanda che ti faccio è:

Qual è la situazione del paese per noi donne over-anta?

Dott.ssa Eleonora Selvi: da un lato sappiamo che l’invecchiamento attivo e la longevità positiva è diventato un tema importante per tutti; quindi, è importante mantenersi a lungo in salute e in attività per avere una buona qualità della vita. Questo ormai è un dato acquisito perché gli anni che stiamo aggiungendo alla vita sono sempre più degli anni di qualità, avere sessanta, settanta anni oggi non è come averli avuti mezzo secolo fa. Si è più in forma, più attenti alla prevenzione, alla cura di sé, alla salute e anche all’importanza delle relazioni sociali che sono fondamentali su questo punto di vista. Questo è sicuramente un cambiamento in essere ed è un cambiamento che però va sostenuto in modo importante dalle istituzioni, promuovendo tutte quelle attività, tutte quelle reti a supporto di una longevità di successo.

Dott.ssa Maria Luisa Barbarulo: Benissimo. Dove saranno orientate le attività che voi promuoverete di qui a breve nel corso del prossimo periodo?

Dott.ssa Eleonora Selvi: dunque, Federcentri è una rete che riunisce diversi centri sociali per anziani in tutta Italia e lavorerà molto per le attività di socialità all’interno di questi centri, ma anche per la cultura della prevenzione e dell’attenzione alla salute; perché questi centri anziani oggi sono prevalentemente dei luoghi di aggregazione dove si svolgono attività ludiche e ricreative ma possono diventare anche dei luoghi importanti proprio per fare informazione sulla salute e per diffondere consapevolezza. La consapevolezza dell’importanza di avere degli stili di vita corretti come una sana alimentazione, attività fisica, diagnosi precoce di quelle che sono le principali patologie croniche che interessano quella che possiamo chiamare la terza età. Questa sarà tanta parte della nostra attività ma molta attenzione anche a quello che è l’apprendimento nell’arco di tutta la vita attraverso partnership con importanti strutture e università che si dedicano proprio a questo. Perché tenere allenata la mente, così come tenere allenata la socialità, sono degli ingredienti fondamentali della ricetta per una vita lunga e sana.

Dott.ssa Maria Luisa Barbarulo: benissimo Eleonora, noi ti ringraziamo per essere stata qui con noi. Tienici aggiornate su tutte quelle saranno le attività che voi come FederCentri promuoverete, perché saremo veramente lieti di essere uno dei vostri canali di diffusione delle informazioni e anche di aggregazione.

Dott.ssa Eleonora Selvi: allora ben volentieri, buon lavoro a voi, a VediamociChiara e un saluto a tutti quelli che ci stanno seguendo.

Redazione VediamociChiara
©️ riproduzione riservata

-> Guarda l’intervista sul nostro canale Youtube

-> Guarda tutti i nostri video

Take Home Message – Quali sono i progetti futuri di FederCentri?
La nostra coordinatrice dott.ssa Maria Luisa Barbarulo intervista la dott.ssa Eleonora Selvi di FederCentri

Tempo di lettura: 4 minuti

Ultimo aggiornamento: 4 novembre 2022

Voto medio utenti

Seguici anche sui nostri nuovi profili social

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui