martedì, 18 Giugno 2024

Soluzioni per l’Ovaio Policistico? Ora ne Sappiamo Molto di Più!

Soluzioni per l'Ovaio Policistico

Soluzioni per l’Ovaio Policistico? Grande partecipazione di pubblico per il nostro evento dedicato.

Durante la diretta con il dott. Francesco Di Pierro, Presidente della Società Internazionale di Studi Clinici sul Microbiota MICS, e con la nostra moderatrice la dott.ssa Maria Luisa Barbarulo, ci avete seguito in tantissime: eravate più di 2500!!! Nel corso dell’evento abbiamo parlato dei sintomi e delle soluzioni per la sindrome dell’ovaio policistico da diversi punti di vista. Ecco una sintesi, con alcune delle vostre domande e le relative risposte.

 

Soluzioni per l’Ovaio Policistico: la ginecologa mi ha consigliato la berberina e mi ha dato Sophy come integratore. Può andare bene?

Probabilmente questa nostra utente frequenta una ginecologa aggiornata! Sophy è una preparazione a base di berberina studiata da alcuni gruppi di scienziati italiani che ne hanno potenziato l’assorbimento; perché noi diamo per scontato che una sostanza che mettiamo in bocca poi abbia un effetto perché raggiunge la circolazione plasmatica: cioè l’ assorbo e viaggia nel mio corpo e funziona. In realtà molte sostanze, soprattutto tra i nutraceutici funzionano molto poco, se non sono assorbite e restano nel tubo intestinale e poi se ne vanno via. Qui invece la berberina è stata manipolata in chiave molto naturale ed è stata resa molto più assorbibile, cioè una stessa compressa viene assorbita fino a 10 volte di più, di quello che non succedeva usando la berberina pura; questo ha poi preso il nome commerciale di Sophy. Tra l’altro sono stati fatti almeno due trial clinici uno in Italia e uno in Asia e i lavori sono già stati pubblicati. In entrambi i casi si è visto un miglioramento del quadro dismetabolico, un miglioramento del quadro dermatologico e nell’arco di 90 giorni hanno recuperato il ciclo il 75% delle donne: quindi tre donne su quattro. 

Che differenza c’è tra la berberina e la berberina fitosoma?

Sindrome dell'ovaio policisticoLa berberina fitosoma è un modo di manipolare in chiave naturale. Il corpo umano vede la berberina e dice “che cosa è sta roba? è una cosa strana” e quindi non l’ assorbe ma la lascia nel materiale fecale. Se invece si “maschera” la berberina aggiungendole una sostanza alimentare, l’intestino non la vede, “resta un po’ ingannato” e assorbe la sostanza alimentare senza problemi.  Chiamiamo questa sostanza berberina fitosoma 

Temo di soffrirne… Quali sono i sintomi della sindrome dell’ovaio policistico?

Quando parliamo di “sindrome” ci riferiamo ad una “collezione” abbastanza variopinta di parametri, di sintomi. Una sindrome può quindi avere aspetti diversi nelle varie persone. Nel caso della PCOS possono verificarsi acne, alopecia, sovrappeso. Ma un’altra donna potrebbe non avere nessuno di questi sintomi. Di base, i sintomi più appariscenti sono di natura dermatologica.

Soluzioni per l’Ovaio Policistico: Mi è stata diagnosticata la Sindrome dell’ovaio policistico (PCOS). Potrei avere problemi se desiderassi un figlio?

Sì, nella misura di un 70% in più ca. di possibilità, rispetto alle donne senza questa diagnosi

 Ci sono delle attività sportive consigliate per chi soffre di questa sindrome?

Non c’è una particolare attività fisica. Ma l’attività che scegli ti deve piacere e la devi fare sul serio e tutti i giorni! Come lavarsi i denti. Questo fa la differenza.

Guarda la diretta qui 

Le risposte sono a cura del dottor Francesco Di Pierro Presidente MICS Microbiota International Clinical Society per Redazione VediamociChiara ©riproduzione riservara

Take Home Message
Nel corso dell’evento abbiamo parlato con il dott. Francesco Di Pierro, Presidente della Società di Studi Internazionali sul Microbiota di questa importante sindrome che interessa molte donne. Se hai perso la diretta puoi rivedere le registrazioni sui nostri social.

Tempo di lettura: 2 minuti

Ultimo aggiornamento: 02 febbraio 2024

Hai una domanda da fare? Scrivi alla nostra ginecologa

Se l’argomento ti interessa iscriviti a VediamociChiara per ricevere ogni mese tutti gli aggiornamenti sulle nostre novità e sui nostri eventi gratuiti

Scopri la convenzione con i farmacisti di RedCare riservata alle iscritte a VediamociChiara

Lascia un commento

 Seguici anche sui nostri nuovi profili social

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors