Perdere il lavoro – Come rimettersi in pista?

Perdere il lavoroChe succede quando si perde il lavoro? La nostra coach torna ai microfoni di Radio Antenna 1

Buongiorno a tutti, oggi è venerdì ed è tempo, puntualissimo, della rubrica di VediamociChiara. Diamo di nuovo il benvenuto alla dott.ssa Alessandra Bitelli, la nostra coach del cuore.

Oggi parliamo di un tema molto delicato. Come rimettersi in pista dopo la perdita del lavoro.

Sì, e quando si decide di cambiare lavoro, perché non si è più soddisfatti.

Negli ultimi anni, diciamo tra il 2008 e il 2012, è uno degli argomenti che più mi è stato chiesto di affrontare come coach.

Ecco, in che modo il coach è di supporto in un momento come questo di transizione, difficile…

Quello che accade ad una persona che ha perso il lavoro è un momento di grande frustrazione, direi quasi di lutto. Non crede più in se stessa, non si crede più in grado di affrontare anche solo un colloquio di selezione.

Quello che faccio io è partire da quello che chiamo “il metodo Montessori”, ovvero partire da quello che si ha, e non da quello che non si ha.

Io parto dal potenziale di una persona, quindi faccio un lavoro per capire quali sono le sue potenzialità, le sue inclinazioni, per fargli riguadagnare fiducia, in modo tale che quando affronterà un colloquio di selezione si senta più forte in determinati temi e sia capace di “vendersi”, con un atteggiamento più assertivo.

Il colloquio con te, con un coach, sono un po’ dei training di preparazione, di allenamento al mondo del lavoro, però parlando delle risorse nascoste, come si fanno ad individuare e come si fanno a veicolare all’esterno?

Per individuarle si passa attraverso le domande. Io faccio delle domande per capire in che modo in passato la persona ha affrontato diverse situazioni. E da quello che mi dice, da quello che mi racconta,individuo il potenziale maggiore della persona e poi vediamo insieme come canalizzarlo e come applicarlo, nel momento in cui ci si ripropone per un colloquio.

Il nuovo lavoro può essere anche diverso, perché magari nel frattempo la persona scopre di avere inclinazioni completamente diverse rispetto a quello che ha fatto fino a quel momento.

Grazie Alessandra. Ci lasciamo con un tuo incoraggiamento a quanti hanno perso il lavoro e si trovano in questo momento di difficoltà?

Posso dire che quello che ho visto sul mercato del lavoro in questi ultimi due anni è veramente incoraggiante. C’è la possibilità di – passatemi il termine – riciclarsi e di riproporsi in maniera totalmente innovativa. Assolutamente non perdere la fiducia, ognuno di noi ha qualcosa che può dare. Basta crederci e soprattutto basta saperlo individuare!

Grazie Alessandra Bitelli! Amici di Antenna 1 sorridete e non mollate mai!

Rivedi e riascolta la puntata di oggi

La rubrica di VediamociChiara è OnAir su Radio Antenna 1 Roma.
Ogni venerdì alle ore 11:00, ed in replica alle ore 19:00.

Rivedi e riascolta tutte le puntate

Redazione di VediamociChiara

 

Take Home Message
Perdere il lavoro – Una sintesi della rubrica radiofonica di VediamociChiara OnAir su Radio Antenna 1 ogni venerdì. Oggi parliamo di come rimettersi in pista dopo la perdita del lavoro. Con noi la coach di VediamociChiara, la dott.ssa Alessandra Bitelli.

Tempo di lettura: 50’’

Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2019

Voto medio utenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here