Io lo so che cos’è l’Amore.
È quando i cuori di due persone che stanno vicine iniziano a battere allo stesso modo, alla stessa velocità, ma piano piano.
Le due persone lo capiscono che è Amore perché si guardano negli occhi, si prendono le mani e improvvisamente diventano una cosa sola.
I due cuori non possono andare veloci, altrimenti esplodono per la troppa tristezza e allora l’Amore finisce.
Mia zia l’altro giorno era al telefono seduta sul letto e diceva che il suo cuore stava esplodendo d’amore e piangeva senza fine.
Io la guardavo stringendo Bibì, la mia bambola e avrei voluto dirle qualcosa per farla smettere di piangere. Poi la zia mi ha vista e mi ha urlato di uscire dalla stanza e ha sbattuto la porta.
Ho avuto tanta paura che morisse col cuore che gli esplodeva nel petto e così ho chiuso gli occhi e tappato le orecchie aspettando che un botto arrivasse dalla sua stanza.
Allora la mamma mi ha presa e mi ha portato fuori a fare una passeggiata. Io le dicevo che il cuore della zia stava per esplodere, ma lei non mi credeva, mi ha detto che la zia dice così solo perché è molto molto triste.
Anche io ho pianto tanto e mi sono calmata solo quando mamma mi ha comprato un gelato al cioccolato e ha detto che ne avremmo portato uno anche alla zia. Io però le ho detto che se la zia era morta il gelato lo avrei mangiato io.
Quando siamo tornate ho aperto piano piano la porta della zia e lei era sdraiata sul letto. Allora ho urlato che la zia era morta. La mamma mi ha tirato via e mi ha detto di non urlare, che la zia stava solo dormendo perché era molto stanca.
Ho detto alla mamma che se la zia era così stanca d’amore avrei potuto mangiare anche il suo gelato.
Io non voglio che il mio cuore esploda. Alle volte quando corro lui batte forte forte e mi manca il fiato allora mi butto a terra e guardo le nuvole passare così lui inizia ad andare più lentamente, ma sempre aspetto che faccia “bum” da un momento all’altro.
Antonia, la mia amica, mi ha detto che correre non è Amore e quindi non mi devo preoccupare.
Nel pensierino sull’Amore Antonia ha scritto che per lei l’Amore sono la sua famiglia e il suo fratellino.
Anche io amo la mia famiglia e infatti quando sto con loro il mio cuore non batte così forte da dover esplodere e sono sempre felice.
Ho detto a mia zia che l’Amore è quando due cuori iniziano a battere uguali, ma piano piano. Allora lei mi ha abbracciata e mi ha chiesto scusa per avermi urlato e cacciato dalla stanza.
Io le ho chiesto scusa perché avevo mangiato il suo gelato.
Alla fine, con la mamma, siamo uscite a fare una passeggiata.
La zia mi ha preso la mano e mi ha guardata negli occhi. Mi è sembrato che eravamo la stessa cosa. Solo che io sono piccolina e lei è un po’ più grande.
Milena Martin per Redazione VediamociChiara
© riproduzione riservata