Parliamo di sesso e salute con il prof. Emmanuele Jannini
Parliamo di sesso e salute con il sessuologo Emmanuele Jannini il professor Jannini, un grande esperto di sessuologia medica, tra le altre cose ha fondato il corso di sessuologia presso l’Università Tor Vergata di Roma, nella Facoltà di Medicina, ed è anche un volto noto al pubblico televisivo.
Partiamo con la prima domanda. La sessualità fa bene alla salute?
Difficile immaginare una cosa che faccia meglio? Non solo il sesso è qualcosa di divertente, o almeno così dovrebbe essere, è anche molto sano. C’è tutta una serie di evidenze scientifiche molto forti, che dimostrano che un’attività sessuale è perfettamente correlata allo stato di salute generale. In altre parole, fare sesso fa bene alla salute generale ed è un indicatore formidabile del nostro stato di salute.
Una citazione. Ne Il gattopardo, il romanzo che poi è diventato anche film, con la regia di Visconti, il principe di Salina si lamentava di non aver mai visto la moglie nuda, nonostante 7 figli… I tempi sono cambiati?
Per fortuna sono molto cambiati. Oggi abbiamo anche situazioni opposte. Però rimane ancora molto da fare. C’è ancora un percorso da compiere, per il processo di liberazione sessuale, delle donne in particolare, ma anche per le coppie.
Ci sono molte coppie a rischio di rottura per problemi irrisolti in camera da letto?
Il sesso è un linguaggio, una vera e propria lingua. Quando si smette di fare sesso per una qualche condizione patologica, si diventa afoni e sordi. Cioè non si parla più. E quindi non possono non esserci problemi, perché non c’è più il veicolo di comunicazione formidabile che per noi umani è appunto l’attività sessuale.
Quali sono i suoi consigli da esperto per una buona intesa sessuale, che la dice lunga poi sulla longevità di un rapporto?
È un indicatore formidabile della longevità del rapporto. Ovviamente il consiglio primo che viene in mente al medico è quello di utilizzare le grandi conquiste della medicina: per lui (per le disfunzioni erettili, l’eiaculazione precoce, la patologia del desiderio), per lei, soprattutto per questo grande momento di passaggio che è la menopausa, che i medici hanno finalmente delle risposte adatte per ciascuno, non utilizzarle è un errore da non commettere più.
Parliamo spesso di sessualità su VediamociChiara.it. Una sua battuta conclusiva?
Il modo di vederci chiaro, di VederciChiara, sulla sessualità è proprio questo: prendere la sessualità come una rappresentazione della salute e naturalmente curala quando qualcosa non funziona.
Grazie professore. A voi dico “Fate l’amore, ma fatelo bene!”. Giusto?
Fatelo bene, sì!
Le risposte sono del prof. Emmanuele Jannini Endocrinologo e Sessuologo Docente di Medicina della Sessualità a Tor Vergata sono estratte da interviste, articoli ed eventi realizzati per Redazione VediamociChiara © riproduzione riservata
Abbiamo parlato con il prof. Emmanuele Jannini Sessuologo anche di atrofia vaginale
…
Take Home Message
Parliamo di sesso e salute con il professore Emmanuele Jannini sessuologo ed endocrinologo fondatore il corso di sessuologia presso l’Università Tor Vergata di Roma, nella Facoltà di Medicina.
Tempo di lettura: 2 minuti