Sognare i treni. Che significa?

Sognare i treni. Cosa significa?

I significati dei sogni che proponiamo nella rubrica” i sogni della domenica“, sono indicazioni generali da collegare alle emozioni e situazioni personali del sognatore.

“Probabilmente noi sogniamo in continuazione pur non essendo consapevoli di giorno perché la coscienza è troppo vigile”. (C.G. Jung)

L’interpretazione di un sogno con la tematica del treno è molto complessa…

In generale il treno simboleggia la voglia di cambiamenti e il desiderio di fare nuove esperienze. Il treno rappresenta il viaggio interiore, il viaggio dentro sé stessi.

Per il padre della psicanalisi, S. Freud, il treno rappresenta il fallo maschile (oggetto di forma allungata) e sognare un treno per la analisi freudiana, rileva l timore o il desiderio di voler essere soddisfatti della vita sessuale.

Sognare di perdere il treno

Manifesta una condizione di ansia del sognatore (Freud lo inserisce tra i sogni tipici), che teme di non essere in tempo sulle cose ma di perdere continuamente occasioni. Anche il fischio del treno rimanderebbe al significato di una opportunità che chi sogna teme di perdere, una opportunità che sta per “partire”…

Sognare i treni – Un legame con i sentimenti di chi sogna…

L’interpretazione del sognare di prendere un treno è legata ai sentimenti che il sognatore associa a quel viaggio. Se si è in sintonia con sé stessi, il viaggio risulterà piacevole, rilassante e rassicurante. Se si ha difficoltà nel piacere di abbandonarsi, il viaggio sarà noioso, monotono e stressante.

Il viaggiare in treno per Jung…

Per Jung invece manifesta l’atteggiamento del sognatore nei confronti del mondo e il modo in cui la persona entra in relazione con gli altri.

Ogni interpretazione dei sogni andrebbe correlata ai dati biografici del sognatore ed è necessario confrontare il sogno e le tematiche espresse associandole agli altri sogni prodotti dal sognatore nello stesso periodo.

(Credits immagine)

Dott.ssa Patrizia Pezzella
Psicologa, psicoterapeuta, perfezionata in Sessuologia clinica

Puoi contattare direttamente la dott.ssa Patrizia Pezzella
www.terapiasedutaunica.it
www.vaginismo.rm.it 

Take Home Message
Sognare i treni. Che significa? – Un nuovo articolo della rubrica, “La rubrica dei sogni”. Con l’aiuto della nostra psicologa, la dott.ssa Patrizia Pezzella, proviamo a dare una spiegazione al significato dei sogni, dal punto di vista psicologico.

Tempo di lettura: 50”

Ultimo aggiornamento: 23 giugno 2019

Voto medio utenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here