Trovare l’amore online: ne parliamo con la prof.ssa Roberta Rossi e la dott.ssa Alessandra Bitelli.
Trovare l’amore online è sempre più comune per questo abbiamo fatto il punto con la sessuologa e la coach
Cosa cambia nella relazione e nell’incontro online?
Prof.ssa Roberta Rossi – Intanto la possibilità del prendersi un tempo diverso rispetto ad una relazione diretta, e poi, tutto sommato, ci sono meno rischi e anche una grande varietà di persone che si possono incontrare anche contemporaneamente.
E’ insomma una specie di supermercato dell’incontro…nel senso che è come avere l’album delle figurine con tante persone che puoi decidere di contattare, di frequentare online anche contemporaneamente e questo ci permette di prenderci i nostri tempi e conoscere piano piano la persona, oppure accorciare questi tempi, e voler avere immediatamente un incontro anche diretto.
Questo è un grande vantaggio rispetto all’incontro in presenza, che non sempre è così facile, e poi nell’incontro in presenza ci si mette un po’ più in gioco, perché ovviamente mentre online c’è il biglietto da visita che magari può essere la nostra fotografia e quello che scriviamo, dal vivo c’è un po’ tutto: c’è il nostro verbale, c’è il nostro non verbale, ci siamo noi nella nostra interezza, quindi sicuramente può essere un momento più più rischioso.
Il vantaggio degli incontri online è anche quello di conoscere tante persone anche più lontane da noi, anche persone che magari non incontreremo mai nella nostra vita di tutti i giorni e che invece in questo modo possono essere sicuramente più accessibili.
Questo tipo di incontro è molto utile per quelle persone che sono un po’ più timide sono un po’ più introverse e che hanno una difficoltà a volte proprio nell’impatto in presenza e questo invece gli consente un po’ di entrare a passo felpato
Oggi come oggi è modalità di incontro molto diffusa e se usciamo un po’ fuori da quelli che sono a volte dei pregiudizi e degli stereotipi possono esserci diversi vantaggi.
Quali sono pro e contro del trovare l’amore online?
Dott.ssa Alessandra Bitelli – Finché sei nell’etere puoi essere qualsiasi cosa. Quindi questo è il grande vantaggio, ma dall’altra parte c’è il rischio di idealizzare più a lungo anche l’altro. In ogni caso puoi trovare la conferma di una corrispondenza con quello che più risuona con te, con il tuo ideale di partner e allungare un po’ il tempo del honeymoon, che dura molto di più che in carne d’ossa.
E comunque in fondo non è qualcosa che accade sempre nell’innamoramento? Chi è che non si è messo il vestito della domenica per il primo appuntamento e poi quanto ci mettiamo a farci trovare comodi, cioè non proprio curati, non proprio a posto?
Quali sono secondo voi i rischi più importanti di fronte ai quali ci possiamo trovare?
Prof.ssa Roberta Rossi -Il rischio è insito in questa idealizzazione prolungata, in realtà poi nel momento in cui si conosce la persona ci può essere un impatto molto forte, oppure si può trovare qualcosa che assolutamente non ci piace, proprio nel momento del visavis. Oppure si possono incontrare persone che magari sono in rete soltanto per agganciare altre persone e poi approfittarsi di loro. Quindi l’attenzione dovrebbe esserci proprio da parte di quelle persone, che sono un po’ più fragili dal punto di vista emotivo, e che quindi dovrebbero avere una maggiore accortezza per esempio ad andare su queste piattaforme.
Dott.ssa Alessandra Bitelli – L’altro rischio che vedo è quello di perdere di vista il vero motivo per cui cerchiamo l’altro, perché è come se l’unica cosa che veramente ci interessa sia cercare noi stessi e quindi apparire, come dicevo prima, qualcosa di diverso. Il consiglio che posso dare è lasciarsi aperte tutte le possibilità, ma allo stesso tempo essere consapevoli e coscienti di quello che si può incontrare e di quali sono i rischi che possono essere di fisici, cioè di andare incontro a qualcuno che sia malintenzionato, ma anche il rischio di essere delusi da quello che si può trovare perché magari la persona si è mostrata diversa da quello che poi è in realtà e non parlo solo dell’immagine fisica.
Altri suggerimenti per trovare l’amore online?
Prof.ssa Roberta Rossi – L’altro suggerimento che mi verrebbe da dire è di essere anche molto attenti alle proprie sensazioni. Se sentiamo che c’è qualcosa che non ci torna, c’è qualcosa l’altro non ci dice, invece di pensare di essere paranoiche, diamo un po’ retta le sensazioni che proviamo e che sperimentiamo in questi incontri: perché non sempre sono fuorvianti. Fidiamoci delle sensazioni che proviamo perché le nostre sensazioni, che sono un po’ la nostra bussola.
Poi comunque ci sono tantissime storie a lieto fine ne conosco diverse. Quindi non dobbiamo vedere per forza come qualcosa di male, anzi no assolutamente. Oggi è diventata comunque una modalità di incontro a tutti gli effetti, dove si creano anche relazioni che possono essere più durature. E’ proprio questa palestra che a volte dà la possibilità di far fiorire delle relazioni
Trovare l’amore online è più qualcosa che riguarda le nuove generazioni o la nostra generazione?
Prof.ssa Roberta Rossi – Le nuove generazioni sono più avvezze alla tecnologia e sicuramente a tutte le applicazioni. Quindi per loro è proprio un dato normativo, diciamo così, conoscersi sulle applicazioni anche dal punto di vista del degli incontri anche amichevoli e che possono diventare amicizie successivamente.
Questa modalità però la troviamo un po’ spalmata nelle diverse generazioni, perché ci sono anche persone decisamente grandi che, magari, a causa di una vedovanza o per la fine di una storia si ritrovano da soli; e sappiamo che spesso le amicizie hanno a che fare con le persone anche che c’erano precedentemente, e quindi magari per trovare nuove strade nuove possibilità di incontro, si affidano a queste applicazioni. Per cui adesso è diventato un utilizzo molto trasversale: i giovani sono nati con la tecnologia e quindi ci si ritrovano, e per quelli della nostra generazione e anche per persone più grandi è qualcosa a cui ci siamo avvicinati piano piano.
Siamo certi dell’identità della persona con cui stiamo parlando?
In ogni caso, quando siamo sulle piattaforme siamo abbastanza noi, magari siamo con la foto carina e un po’ tirate, ma poi siamo realmente noi. C’è stata proprio un po’ un’evoluzione anche da questo punto di vista ,anche perché c’è un controllo sociale completamente diverso rispetto al passato. Se una persona mi dice di chiamarsi in un certo modo, io posso sapere subito se è vero. Grazie al cielo, da questo punto di vista, i dati sono molto più reperibili per tutti quanti noi.
Le risposte della Prof.ssa Roberta Rossi e dott.ssa Alessandra Bitelli e sono tratte dall’intervista realizzata dalla nostra dott.ssa Maria Luisa Barbarulo per Redazione VediamociChiara ©riproduzione riservata
Take Home Message
Cercare e trovare l’amore online è sempre più comune per questo abbiamo fatto il punto analizzando i rischi e i benefici di questa nuova modalità d’incontro con la Prof.ssa Roberta Rossi sessuologa e la dott.ssa Alessandra Bitelli coach
Una risposta
Ho conosciuto Andrea online. Era proprio la persona che cercavo! Ora siamo insieme da 15 anni ❤️