Gli ingredienti per depurarsi (dopo le feste)

Gli ingredienti per depurarsi (dopo le feste)Aloe vera, tarassaco, acqua e limone… L’importante è bere tanta acqua, evitare il digiuno e praticare un’attività fisica. In questo modo sarà più facile ritrovare la forma.

Natale è il periodo dell’anno “rosso” per eccellenza. Sebbene non stiamo parlando del colore degli addobbi, degli incarti dei regali o dei completi di Babbo Natale. Il rosso di cui parliamo è quello del rischio a cui si espone il nostro organismo dopo aver affrontato con “coraggio” i gustosi supplizi culinari delle feste.

Se tamponare gli eccessi della tavola dopo le feste è buon senso, depurarsi è quasi un ordine.

Ecco allora qualche ingrediente che può aiutarci nell’impresa

Gli ingredienti per depurarsi – Carciofo

Ottimo per la depurazione del fegato, in particolare in caso di difficoltà digestive, ipercolesterolemia e fegato grasso. La tintura madre ne conserva e utilizza al meglio le proprietà ed è consigliata in caso di sintomi acuti, per ottenere buoni risultati in poco tempo.

Gli ingredienti per depurarsi – Aloe Vera

Il succo di Aloe Vera è ideale per favorire la regolarità del transito intestinale, migliorare la digestione e la funzionalità epatica. Il succo di Aloe Vera, accompagnato da una dieta leggera, ricca di frutta e verdura, può essere utile a tutto l’organismo.

Gli ingredienti per depurarsi – Tarassaco

Il tarassaco viene utilizzato per la depurazione del fegato. E’ un’erba amara e selvatica utile per il buon funzionamento di questo organo. Viene utilizzato per la preparazione di tisane, sotto forma di infusi o di decotti.

Gli ingredienti per depurarsi – Acqua e limone

Bere un bicchiere di acqua calda e limone al mattino è considerato utile per depurare il fegato, ma anche per aiutare la regolarità intestinale e l’eliminazione delle tossine. L’acqua tiepida o calda serve a contrastare l’eventuale effetto astringente del limone.

Gli ingredienti per depurarsi – Cardo Mariano

Le proprietà terapeutiche del cardo mariano derivano dalla silimarina, una miscela di sostanze concentrata nello strato esterno del frutto, che gli conferisce un’azione epatopotrettiva, di stimolare la rigenerazione degli epatociti (le cellule del fegato) e di agire come antiossidante.

Gli ingredienti per depurarsi – Rosmarino

Depura fegato e intestino, tonifica la ghiandola epatica e la disintossica in profondità. Oltre ad agire sul fegato, il rosmarino rinforza il sistema nervoso, dando vitalità a tutto l’organismo.

Gli ingredienti per depurarsi – Aglio

Consigliatissimo mangiarlo a spicchi crudi per i disturbi intestinali.Attenti però a non masticarlo, soprattutto se poco dopo dovete parlare in pubblico!

Gli ingredienti per depurarsi – Verdure e Frutta

Cercate di consumare molta verdura e frutta come carote, cipolle, lattuga, mandorla dolce, prezzemolo, rabarbaro, ravanello, mandorla dolce, mirtillo e rafano per il benessere dell’intestino; asparagi, carciofi, carote, cavolo, cicoria selvatica, fagiolini, sedano, finocchio, arancio, fragola, mirtillo, pompelmo, ribes nero e uva.

Raccomandazioni

  • Evitate il digiuno. Rimettersi a regime non significa digiunare o saltare i pasti, poiché così facendo rallentate il metabolismo ottenendo l’effetto contrario.
  • Bevete moltissima acqua, niente bevande zuccherate o gassate. Assumendo 2 litri d’acqua al giorno aiuterete il vostro corpo a depurarvi dagli agenti tossici rilasciati durante la digestione.
  • Non dimenticate l’attività fisica. Il sudore vi aiuterà ad eliminare le tossine e a rimettervi in forma.
  • Eliminate l’alcool che ha un alto indice glicemico.

Luana Longo
Farmacista

Take Home Message
Gli ingredienti per depurarsi (dopo le feste) – Aloe vera, tarassaco, acqua e limone… L’importante è bere tanta acqua, evitare il digiuno e praticare un’attività fisica. Attraverso il sudore le tossine lasciano il nostro corpo e così sarà più facile ritrovare la forma.

Tempo di lettura: 50’’

Ultimo aggiornamento: 20 gennaio 2020

Voto medio utenti

2 COMMENTI

  1. per le feste mi sono regalata un bell’estrattore! frutta e verdura nella mia dieta ora sono assicurate! mi sento rinata!!!!!

  2. acqua e limone è il mio stratagemma preferito. fa miracoli e poi è una bella scorta di vitamina C che in questo periodo dell’anno è sempre una manna per la salute

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here