ZZZ zanzare

17199

Se chiedessi il risarcimento di tutte le ore di sonno perse per colpa della zanzara di turno, riceverei indietro non meno di qualche mese di vita! E la domanda nasce spontanea: perché le abbiamo come vicine di letto? E, soprattutto, come evitare le loro fastidiose punture?

Le zanzare hanno molti nemici, recita così un vecchissimo e commovente documentario della RAI. E non ci si può trattenere dal commentare: Sempre troppo pochi! : ) Ma perché ci pungono?

Cominciamo allora a chiarire due cose importanti, che non tutti sanno:

  • A pungerci sono solo le zanzare femmine
  • Il sangue serve loro come carburante per portare a maturazione le uova che saranno deposte nel periodo fecondo

Consoliamoci pensando che c’è di peggio del prurito di una bollicina dovuto  questi minuscoli vampiri. La prossima volta che sarete punti da una zanzara provate a minimizzare quel fastidio pensando che ancora oggi, nel mondo, a causa delle tante mosquito (zanzare in inglese) bambini, donne e uomini rischiano di contrarre malattie come:

  • La febbre zika
  • La febbre gialla
  • La malaria
  • La dengue
  • Etc.

Precisazione necessaria: le zanzare NON trasmettono il Coronavirus, come ha già precisato il nostro Ministero della Salute

Tutte malattie che ogni anno arrivano ad uccidere migliaia di persone. Numeri che ne fanno l’animale tra i più pericolosi del mondo.

Ma le zanzare hanno preferenze?

Di zanzare non ce n’è solo un tipo. Solo in Italia ce ne sono circa 60 tipi diversi. E nel mondo? Si stima ne esistano circa 3000 specie diverse.

Di lei sappiamo tutto ormai: ad esempio sappiamo che la preferenza del “sangue dolce” è solo una leggenda. Ma allora cosa le attira? Quali segnali ci fanno preferire ad un’altra vittima?

La scelta della prossima vittima è influenzata da due fattori:

  • L’Anidride carbonica, quella che emaniamo quando espiriamo, attrae le zanzare. Per questa ragione le donne in stato di gravidanza sono più colpite (emettono circa il 21% di anidride carbonica in più). Stesso discorso per le persone in sovrappeso
  • L’Acido lattico, che produciamo quando sudiamo, è un segnale che le attrae, soprattutto in estate e soprattutto quando facciamo sport

Per finire ci sono i bevitori di birra. Uno studio ha dimostrato che l’assunzione di birra influisce sulla probabilità di essere punti, raddoppiandone la possibilità.

Ora che ne sapete di più, sta a voi scegliere, anche cosa bere… 😉 

Fonte Humanitas Salute

Per un approfondimento sulle zanzare: Zero Zanzare

Manifesto informativo Lotta alla zanzare tigre

 

Cristina Perrotti 

 

Take Home Message – ZZZ Zanzare
Alle volte penso che se chiedessi il risarcimento di tutte le ore di sonno perse per colpa della zanzara di turno, riceverei indietro non meno di qualche mese di vita! E allora nasce spontanea una domanda: perché le abbiamo come vicine di letto?

Tempo di lettura: 1′

Ultimo aggiornamento: 10 agosto 2020

Voto medio utenti

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui