Diabete e ornitorinco – Una strana scoperta da uno strano animale

Diabete e ornitorinco hanno qualcosa in comune.- VediamociChiaraI due hanno qualcosa in comune: ricercatori hanno scoperto un ormone (presente nel suo “veleno”) che sarebbe in grado di controllare il livello di glucosio del nostro sangue

Il diabete è una patologia cronica diffusa in tutto il mondo e che colpisce milioni di individui; l’ornitorinco è un curioso animaletto preistorico presente solo nel sub-continente australiano che sembra uscito da una storia di fantasia.

Eppure, il diabete e l’ornitorinco hanno qualcosa in comune.

Diabete e ornitorinco – Il veleno dell’ornitorinco e dell’echidna

A dire il vero, non solo nell’ornitorinco ma anche nell’echidna (un altro piccolo mammifero australiano che in quanto a stranezza non ha nulla da invidiare all’ornitorinco) è stato scoperto un ormone che sarebbe in grado di controllare il livello di glucosio del nostro sangue. Più precisamente questo ormone è stato individuato nel “veleno” secreto da questi due animaletti.

L’ornitorinco produce ed utilizza questo veleno per allontanare i concorrenti durante la stagione degli amori. Nel mix di tossine e sostanze (in grado di uccidere animali di piccole dimensioni e provocare forti dolori nell’uomo) che l’ornitorinco produce e diffonde grazie ad uno sperone posto nel piede posteriore, è presente anche un ormone peptidico chiamato Glucagon-like 1 (Glp-1).

Anche l’echidna (una specie di incrocio tra un riccio e un tapiro) secerne lo stesso veleno e lo stesso ormone, ma in quantità decisamente minori.

Diabete e ornitorinco – L’ornitorinco e l’ormone

I ricercatori dell’università di Adelaide, autori dello Scientific Report che ha messo in evidenza la grande concentrazione del Glp-1 nel veleno degli ornitorinchi, hanno fatto notare che l’ormone è prodotto anche dall’intestino umano. A differenza degli ornitorinchi, nell’uomo l’ormone è più “fragile”. Ovvero i meccanismi che sottendono alla sua produzione si degradano con maggiore facilità. La funzione dell’ormone nell’uomo è quello di stimolare la produzione di insulina. Ovvero la sostanza in grado di bilanciare le quantità di zuccheri presenti nel nostro flusso sanguigno.

Diabete e ornitorinco – La “strana” variante

La vera novità non sta solo nella copiosa produzione che l’ornitorinco fa di questo ormone, ma anche nella sua qualità: il Glp-1 prodotto dal piccolo mammifero è infatti molto più resistente di quello umano. In questa resistenza i ricercatori hanno individuato una possibile soluzione per la cura e/o la prevenzione del diabete di tipo 2, ovvero la forma che colpisce il 90% dei diabetici nel mondo.

Chissà se la ricerca porterà allo sviluppo di una terapia farmacologica innovativa. Speriamo non a discapito di questo piccolo e simpatico animaletto (a dispetto del veleno). Simbolo di una natura che stupisce continuamente.

Dott.ssa Luana Longo farmacista per Redazione VediamociChiara
© riproduzione riservata

Take Home Messagge
Diabete e ornitorinco – I due hanno qualcosa in comune. Ricercatori hanno scoperto un ormone che sarebbe in grado di controllare il livello di glucosio del nostro sangue. Più precisamente questo ormone è stato individuato nel “veleno” secreto dall’ornitorinco.

Tempo di lettura: 1 minuto

Ultimo aggiornamento: 12 giugno 2024

Voto medio utenti

Hai una domanda da fare? Scrivi alla nostra ginecologa

Se l’argomento ti interessa iscriviti a VediamociChiara per ricevere ogni mese tutti gli aggiornamenti sulle nostre novità e sui nostri eventi gratuiti

Scopri la convenzione con i farmacisti di RedCare riservata alle iscritte a VediamociChiara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 Seguici anche sui nostri nuovi profili social

Resta connesso

I numeri di VediamociChiara

VediamociChiara è il portale scelto da oltre 12 milioni di utenti

I podcast scaricati da VediamociChiara negli ultimi mesi sono oltre 100.000

Il numero delle iscritte al nostro portale ha superato quota 500.000

Se vuoi saperne di più visita la nostra pagina le statistiche di visita di VediamociChiara

I nostri progetti Pro Bono

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors