Quale Prevenzione per la Tiroide?

200628
Scarica il podcast dell'articolo

 prevenzione per la tiroide

Ecco come puoi fare prevenzione per la tiroide

Il corretto funzionamento di questa ghiandola è fondamentale per la salute dell’intero organismo. La tiroide è la ghiandola a forma di farfalla, situata nella parte anteriore del collo. La sua funzione è quella di produrre due ormoni, la tiroxina (T4) e la triiodotironina (T3), a loro volta regolati dall’ormone tireotropo (TSH), un ormone prodotto dall’ipofisi.

Questi ormoni sono fondamentali nel controllo di quasi tutti i processi corporei:

  • il sistema cardiovascolare;
  • i processi di crescita e sviluppo cerebrale;
  • il metabolismo;
  • il sistema riproduttivo;
  • il respiro, la digestione e la temperatura corporea;
  • lo sviluppo e le funzioni del sistema nervoso centrale.

È di particolare importanza, quindi, occuparsi della salute di questa ghiandola.

In età adulta, una donna ha il 20 per cento di possibilità di sviluppare problemi alla tiroide nel corso della sua vita.

Quando la tiroide produce troppi ormoni tiroidei si manifesta una condizione chiamata ipertiroidismo. Tra i sintomi ci sono nervosismo, perdita di peso, accelerazione del battito cardiaco.

Se la tiroide non produce abbastanza ormoni tiroidei si verifica una condizione chiamata ipotiroidismo. Possono presentarsi alcuni sintomi, tra i quali stanchezza, aumento di peso, eccessiva sensibilità al freddo, rallentamento della frequenza cardiaca.

Come fare prevenzione per la tiroide?

Il modo più efficace per prevenire le malattie della tiroide è assumere iodio in quantità adeguate. Questo elemento, infatti, è il costituente essenziale degli ormoni tiroidei e una sua adeguata assunzione è indispensabile per permettere alla tiroide di produrne la giusta quantità.

Dato che questa sostanza è scarsamente presente negli alimenti e nell’ambiente in genere, la tiroide la concentra e la conserva al suo interno, per poi utilizzarla per la sintesi degli ormoni tiroidei.

L’assunzione giornaliera di iodio consigliata è di 150 microgrammi per gli adulti, 175 microgrammi per le donne in gravidanza e 200 microgrammi per le donne che allattano.

In natura la fonte principale di iodio è rappresentata dagli alimenti. Una dieta con 2 porzioni di pesce a settimana, latte tutti i giorni e un po’ di formaggio garantisce il 50% del fabbisogno giornaliero di iodio per un adulto. Fondamentale è usare sempre il sale iodato al posto del classico sale da cucina. L’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda un consumo giornaliero di sale sui 3-5 g.  Il consumo di questa quantità di sale iodato consente di raggiungere la quantità giornaliera di iodio raccomandata.

Importante per la prevenzione è anche eseguire i controlli con regolarità.

Se noti la presenza dei sintomi tipici, parlane con il tuo medico di fiducia ed eventualmente con un endocrinologo. Basta un semplice prelievo di sangue per valutare se la tua tiroide sta funzionando correttamente.

 

Fonti:

 

Cristina Caramma

Articolo realizzato grazie a un grant educazionale incondizionato di Merck Serono

Take Home Message – Prevenzione per la tiroide
Il corretto funzionamento della tiroide è fondamentale per la salute dell’intero organismo. È, quindi, importante occuparsi del benessere di questa ghiandola e fare prevenzione. Il modo più efficace per prevenire le malattie della tiroide è assumere iodio in quantità adeguate. Importante è anche eseguire i controlli con regolarità.

Tempo di lettura: 1’

Ultimo aggiornamento: 2 novembre 2021

Voto medio utenti

2 Commenti

  1. salve , ho un problema alla tiroide da diversi anni, la mia endocrinologa mi segue bene, penso a mia figlia però …….. quante probabilità ci sono che anche lei ne soffra da grande ?

    • Ciao Maria Pia,

      la tua preoccupazione è legittima.
      Hai già parlato di questo con la tua endocrinologa?

      Trattiamo spesso del tema tiroide, il nostro ultimo evento a Bari era dedicato proprio a questa ghiandola così importante per noi donne.
      Continua a seguirci, in programma abbiamo altri eventi oltre che altri articoli.

      A presto e buon tutto!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui