sabato, 27 Luglio 2024
VediamociChiara-Logo estivo

Dormire Nudi Fa Bene

Scarica il podcast dell'articolo
Dormire nudi. I benefici

L’abitudine di dormire nudi produce molti benefici per la salute: scopri quali sono.

Dormire nudi è una scelta non molto diffusa. Molti preferiscono farlo solo in estate, per combattere il caldo. Altri lo fanno tutto l’anno, perché amano sentire il contatto della pelle con le lenzuola. Non tutti conoscono, però, i numerosi benefici che dormire nudi apporta alla salute di corpo e mente secondo la scienza.

Ecco 7 benefici del dormire nudi che ti convinceranno a dire addio a pigiama e camicia da notte:

1 – Dormire nudi migliora il riposo

Dormire senza veli migliora il nostro sonno. Gli indumenti, per quanto siano delicati, possono limitare la libertà di movimento e compromettere il nostro riposo. Al contrario, dormire nudi ci consente di muoverci come vogliamo. Inoltre, una temperatura corporea troppo elevata, anche di soli 3 o 4 gradi in più, può causare risvegli notturni frequenti e una riduzione della fase di sonno profonda. Ecco perché chi dorme nudo si sveglia mediamente più riposato rispetto agli altri.

2 – Dormire senza slip giova alla salute delle parti intime

Dormire nudi migliora la traspirazione delle parti intime e aiuta a ridurre infezioni e irritazioni come la candida. I funghi e i batteri responsabili delle malattie intime, infatti, proliferano in ambienti caldi e umidi. Dormire nudi, inoltre, migliora la fertilità maschile. Gli slip, infatti, possono surriscaldare eccessivamente i testicoli e compromettere la qualità del liquido seminale.

3 – Dormire nudi migliora l’intesa sessuale

Lasciare i vestiti fuori dal letto migliora l’intesa sessuale della coppia. Ciò è dovuto al fatto che il contatto con la pelle del partner stimola la fantasia e favorisce l’eccitazione. Non si tratta solo di sensazioni, ma vi è una spiegazione scientifica. Il contatto, infatti, stimola il nostro cervello al rilascio di ossitocina, ormone che riduce i livelli di stress e che ci rende più propensi ai rapporti sessuali. Un motivo in più per dormire senza reggiseno e mutandine per la donna e dormire senza boxer o slip per l’uomo.

4 – Dormire senza mutande rallenta l’invecchiamento

Dormire nudi rallenta il processo di invecchiamento. Le temperature elevate, infatti, bloccano il rilascio di ormoni anti-invecchiamento, come la melatonina e l’ormone della crescita. La melatonina è il più importante ormone anti-età e permette al corpo, una volta rilasciata, di raffreddarsi naturalmente. In risposta al raffreddamento, il nostro corpo produrrà più ormone della crescita, altra sostanza in grado di farci apparire più giovani.

5 – Dormire nudi aiuta a perdere peso

Dormire senza vestiti aiuta il metabolismo a lavorare meglio durante la notte e ci permette di bruciare i grassi più velocemente. Studi recenti hanno dimostrato che le persone che dormono in ambienti freschi, producono il doppio della quantità di grassi sani rispetto a coloro che dormono a temperature calde. La produzione di questi grassi sani aiuta a bruciare calorie. Inoltre, se il sonno è costante, il corpo rilascerà l’ormone cortisolo in maniera graduale. Ciò eviterà di svegliarsi al mattino con una fame smisurata (causata proprio da una produzione rapida ed eccessiva di cortisolo durante una notte agitata) che viene generalmente soddisfatta mangiando alimenti che vanno ad accumularsi sull’addome.

6 – Dormire senza vestiti aiuta a prevenire il diabete di tipo 2

Come già sottolineato, gli esperti hanno dimostrato che in chi dorme senza indumenti diminuisce la percentuale di grasso malsano che viene prodotto durante il riposo. Ciò provoca un abbassamento dei livelli di zucchero presenti nel sangue. Dormire nudi, di conseguenza, aiuta a prevenire il diabete di tipo 2.

7 – Dormire nudi migliora la circolazione

Dormire senza le costrizioni degli elastici di pantaloni del pigiama e slip, migliora la circolazione periferica. Ciò giova alla salute del nostro sistema cardiovascolare.

A questo punto dovrebbe essere chiaro che dormire senza mutande fa bene e che al quesito “meglio dormire con o senza slip?”, la risposta è non solo ovvia ma pure salutare :-))

Fonte e approfondimentiFocus

Redazione VediamociChiara
© riproduzione riservata

Take Home Message
Dormire nudi fa bene – Non tutti sanno che dormire nudi ha notevoli benefici per la salute di mente e corpo secondo la scienza. Infatti, migliora il riposo, giova alla salute delle parti intime, migliorando la fertilità, e rafforza l’intesa sessuale. Inoltre, rallenta il processo di invecchiamento, migliora il metabolismo, ci aiuta a perdere peso e a prevenire il diabete di tipo 2, e migliora la circolazione.

Tempo di lettura: 4 minuti

Ultimo aggiornamento: 02 febbraio 2024

Voto medio utenti

Hai una domanda da fare? Scrivi alla nostra ginecologa

Se l’argomento ti interessa iscriviti a VediamociChiara per ricevere ogni mese tutti gli aggiornamenti sulle nostre novità e sui nostri eventi gratuiti

Scopri la convenzione con i farmacisti di RedCare riservata alle iscritte a VediamociChiara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 Seguici anche sui nostri nuovi profili social

Resta connesso

I numeri di VediamociChiara

VediamociChiara è il portale scelto da oltre 12 milioni di utenti

I podcast scaricati da VediamociChiara negli ultimi mesi sono oltre 100.000

Il numero delle iscritte al nostro portale ha superato quota 500.000

Se vuoi saperne di più visita la nostra pagina le statistiche di visita di VediamociChiara

I nostri progetti Pro Bono

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors