Ecco i rimedi casalinghi per trattare i pomfi sulla pelle e il fastidioso prurito
I pomfi sulla pelle possono formarsi per varie cause. La più classica è la puntura di zanzara che, oltre al rigonfiamento, provoca un prurito irrefrenabile. Il prurito non è piacevole per nessuno, e in pochi riescono a resistere alla tentazione di grattarsi. Il risultato è che più ci si gratta, più l’eruzione peggiora, con il rischio che si infetti. Per placare il prurito e risolvere l’eruzione cutanea, solo dopo essersi assicurati che la situazione non sia così grave da richiedere l’intervento medico, si possono preparare dei rimedi utilizzando sostanze che comunemente si trovano in casa.
Aceto di mele come rimedio per i pomfi sulla pelle
Nell’aceto di sidro di mele è contenuto l’acido acetico, una sostanza capace di inibire la crescita della candida, un fungo. Si usa dopo averlo diluito nell’acqua e poi si passa sulla zona colpita dall’eruzione. È utile per donne e bambini ed è altamente efficace contro il prurito.
Olio di oliva: ottimo nutriente per la pelle irritata
L’olio di oliva vanta delle proprietà nutrienti che facilitano il rinnovamento cellulare e il ripristino della barriera epidermica sulla pelle danneggiata da infiammazioni o eruzioni. Il suo utilizzo è indicato sia per dermatiti di natura irritativa sia per quelle da contatto con sostanze che potrebbero causare allergia.
Per massimizzare il suo effetto, bisogna strofinarlo (da solo o miscelato a un po’ di miele) sull’eruzione cutanea. Un’altra opzione prevede l’aggiunta della polvere di curcuma, in virtù delle sue proprietà antibatteriche e antinfiammatorie.
Olio di cocco: nutriente e lenitivo
A differenza dell’olio di oliva, questo olio è più denso, pertanto, offre una protezione e un potere idratante e lenitivo maggiore, risultando indicato per le dermatiti, soprattutto quelle caratterizzate da secchezza. In particolare, si consiglia l’uso dell’olio di cocco vergine, non ancora lavorato, perché conserva un potere antisettico e protettivo maggiore.
Impacchi freddi: il rimedio per i pomfi sulla pelle semplice ed efficace
Gli impacchi freddi rallentano l’eruzione cutanea, donando sollievo. Sono indicati, in particolare, come rimedio per le eruzioni che sono provocate da una fonte di calore, perché riducono infiammazione e gonfiore, risultando utili anche nel caso si fossero formate le vesciche. Ciò non toglie che si possano usare anche per eruzioni cutanee di altra natura.
Gli impacchi sono facili da preparare. È sufficiente bagnare un panno in acqua fredda o riempire un sacchetto con del ghiaccio. In alternativa. si può comprare un impacco pronto in farmacia.
Bagno di farina d’avena: proprietà lenitive e antinfiammatorie
Questo bagno è stato approvato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) che lo ritiene un rimedio valido per proteggere la pelle, dato che la farina d’avena ha proprietà lenitive e antinfiammatorie.
Per prepararlo, si scioglie una tazza di farina d’avena in una vasca riempita con acqua calda. Ci si immerge per mezz’ora e poi ci si risciacqua con acqua tiepida. Se le eruzioni cutanee compaiono sul viso, si può utilizzare una miscela composta da farina d’avena, yogurt e miele da spalmare direttamente sulla pelle.
Redazione VediamociChiara
©️ riproduzione riservata
Fonte: Salute 33
Credits immagine: Freepik
…
Take Home Message
I pomfi sulla pelle possono formarsi per varie cause. Per placare il prurito e risolvere l’eruzione cutanea, solo dopo essersi assicurati che la situazione non sia così grave da richiedere l’intervento medico, si possono preparare dei rimedi utilizzando sostanze che comunemente si trovano in casa: aceto di mele, olio d’oliva, olio di cocco, impacchi freddi, bagno di farina d’avena.
Tempo di lettura: 4 minuti