Stop a Cadute e Fratture grazie all’Attività Fisica!

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Stop a cadute e fratture con l'attività fisica!

L’attività fisica fa bene, non solo all’umore. Anche ad ossa e muscoli!

È capace infatti di scongiurare il rischio di fratture perché migliora l’equilibrio e la coordinazione. Scopriamo allora come fare la giusta prevenzione con l’attività fisica.

Un tema che ci sta a cuore: la prevenzione!f

Soprattutto quella fatta con i gesti quotidiani, primo fra tutti l’attività fisica. Importante anche per rallentare l’invecchiamento. Utile non solo per la forma fisica però, ma anche per scongiurare il rischio di cadute. E tutto quello che consegue la frattura (deospedalizzazione, degenza, perdita di autonomia, farmaci, depressione, etc.).

Esercizio fisico, scudo contro le cadute

Gli anziani che si esercitano regolarmente per almeno un anno, hanno meno probabilità di andare incontro a cadute o lesioni correlate, rispetto ai loro coetanei meno attivi. La notizia arriva dall’analisi dei dati relativi a 40 studi clinici, effettuati dal team guidato da Philipe de Souto Barreto, dell’ospedale universitario di Tolosa, in Francia.

Stop a cadute e fratture con l’attività fisica! – Le probabilità di cadere diminuiscono

I ricercatori hanno preso in considerazione 21.868 adulti, con una media di età di 73 anni. Ad alcuni partecipanti erano state assegnate una varietà di programmi di allenamento per almeno 48 settimane. Alla fine dello studio, questi hanno fatto registrare il 12% di probabilità in meno di cadere e il 26% di probabilità in meno di subire lesioni legate a una caduta rispetto alle persone che non hanno preso parte all’attività fisica.

È quindi scientificamente provato che l’attività fisica migliora la salute delle ossa. Questo si traduce anche in un abbassamento del rischio di osteoporosi, minacce incombente in tutte le persone, soprattutto per le donne che sono entrate in menopausa.

Fonte: Quotidiano Sanità

Redazione VediamociChiara

Take Home Message
Stop a cadute e fratture con l’attività fisica! – L’attività fisica non solo è un toccasana per scongiurare il rischio di fratture, visto che ostacola il processo di perdita di calcio nelle ossa, ma svolge anche una funzione preventiva, considerato che migliora equilibrio e coordinazione, fattori questi spesso sottovalutati, ma che portano ad un aumento di rischio di cadute.

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Ultimo aggiornamento: 12 settembre 2021

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