Cosa significa sognare di nuotare in Mare, in un Fiume o in un Lago?
Nuotare nei sogni. Cosa vuol dire?
Lo abbiamo chiesto alla nostra amica psicologa la dott.ssa Patrizia Pezzella
“Il sogno è il teatro dove il sognatore è allo stesso tempo sia la scena, l’attore, il suggeritore, il direttore di scena…” (G. Jung)
Si tratta di un sogno che può avere anche ragioni fisiologiche: è frequente, infatti, tra le donne in menopausa che soffrono di sudorazioni notturne
Ma quando non è questo il caso:
Sognare di nuotare: un sogno ricorrente…
Sognare di nuotare, nell’immaginario onirico, è molto frequente e rimanda alla vita e alla nostra prima esperienza vitale, quando eravamo immersi nel liquido amniotico. Per Jung il nuotare è il legame tra l’inizio e la fine della vita. Per Freud, i movimenti ritmici rimandano all’immaginario dei rapporti sessuali.
Nel sogno l’elemento acqua rappresenta “la profondità materna e luogo di rinascita” (Jung), il nuotare rileva il modo in cui affrontiamo le situazioni della vita.
Sognare di nuotare può essere interpretato in base al luogo…
Mare, fiume, lago e a seconda se richiama qualcosa di trasparente, calmo, o torbido… Sognare di nuotare in mare aperto, simboleggia lo stare bene con se stessi.
Nuotare sott’acqua, equivale alla ricerca di un rapporto sereno con l’Io più profondo. Farlo con piacere invece, esprime la sicurezza nei confronti degli eventi che la vita presenta. Nuotare con difficoltà, rimanda alle paure suscitate dalle sfide dell’ignoto.
Sognare di essere salvati dalle onde, è indice del desiderio di poter contare sull’aiuto di qualcuno. Invece sognare di nuotare in acque torbide, simboleggia un aspetto sessuale conflittuale.
Sognare di nuotare in un fiume, simboleggia una difficoltà e il timore di essere trasportati dagli eventi. Se il sognatore sogna di nuotare in un lago, è presente la sensazione di sentirsi bloccati e di non riuscire a vedere nuove opportunità e alternative.
Sognare di nuotare nel mare aperto o altrove: una precisazione è d’obbligo…
Ogni interpretazione dei sogni necessita di essere contestualizzata e legata alle esperienze di vita del sognatore. In questo modo i simboli del sogno sono analizzati in modo personalizzato, come avviene durante un percorso psicoterapeutico.
Dott.ssa Patrizia Pezzella Psicologa, psicoterapeuta, perfezionata in Sessuologia clinica per Redazione VediamociChiara © riproduzione riservata
Puoi contattare direttamente la dott.ssa Patrizia Pezzella
www.terapiasedutaunica.it
www.vaginismoroma.it
…
Take Home Message
Sognare di nuotare. Che significa? – Un nuovo articolo della rubrica, “La rubrica dei sogni”. Con l’aiuto della nostra psicologa, la dott.ssa Patrizia Pezzella, proviamo a dare una spiegazione al significato del nuotare nei sogni, dal punto di vista psicologico.
Tempo di lettura: 50 secondi