Dimagrire a 50 anni. Sembra un ossimoro, un traguardo impossibile. Eppure…
Eppure qualche cosa di concreto possiamo farla per smuovere quell’odiosa lancetta della bilancia. Ma non solo per la forma fisica: quello cha mangiamo influisce anche sulla salute del cuore, del cervello e sulla sintomatologia della menopausa. Ecco qualche idea. Pronte a prendere appunti?
La dieta DASH per cuore e cervello
In troppe continuiamo a credere che i problemi cardiovascolari siano una prerogativa degli uomini. In realtà il rischio di sviluppare problemi cardiaci aumenta con l’avanzare dell’età.
Una risposta pro-attiva sta anche in quello che mangiamo, visto che il cibo può trasformarsi in una medicina per il cuore. Soprattutto se la dieta si chiama DASH. Acronimo di Dietary Approaches to Stop Hypertension. Un regime alimentare che prevede alimenti che aiutano a tenere sotto controllo la pressione arteriosa (l’ipertensione è uno dei fattori di rischio dell’insorgenza di patologie cardiovascolari, non solo infarto, anche ictus). Ma quali sono le regole della dieta DASH?
Dieta DASH in pratica
- Alimenti che ingeriamo devono essere poveri di sale (banditi quindi insaccati, formaggi grassi, etc)
- Alimenti ricchi di calcio, potassio e magnesio, capaci di contrastare l’ipertensione
- Frutta e verdura di stagione
- Latticini (da preferire sempre quelli a basso contenuto di grassi)
- Cereali, sempre meglio quelli integrali
- Legumi, noci e tutta l’altra frutta a guscio
- Pesce e carni bianche (pollo, tacchino)
- Evitare o limitare dolci, cibi in scatola.
Dimagrire a 50 anni – La fortuna di essere italiane!
Ve le immaginate le difficoltà che deve superare una donna americana che vuole fare la dieta mediterranea? Anche nel caso in cui trovasse sotto casa i mercatini rionali con i produttori diretti di frutta e verdura, quanto pagherebbe per un 1 kilo di mele? E per un pò di insalata fresca?
Abbiamo la fortuna di vivere in un orto a cielo aperto, approfittiamo di tutti i colori, i sapori e le vitamine fresche che ci regala la nostra penisola a forma di stivale. Tutte utili anche per sedare la sintomatologia della menopausa:
Una ricerca, pubblicata su Menopause, ha trovato un’importante correlazione tra l’adozione di questo regime alimentare e una riduzione del 30% del rischio di sovrappeso e obesità post-menopausa.
Dimagrire a 50 anni – Tra i due litiganti il terzo gode
La ricerca va avanti e tra la prima dieta e la seconda, ne è nata una terza. Con un nome interessante, MIND. Un acronimo che sta per Mediterranean-DASH Intervention for Neurodegenerative Delay. Tante parole inglesi per dire che si tratta di una dieta che protegge le funzionalità cerebrali e dall’insorgenza del morbo di Alzheimer e di altre forme di demenza senile
Dieta MIND in pratica
- Cereali integrali, verdure a foglia verde
- Legumi
- Olio extra vergine d’oliva
- Pesce grasso: questi ultimi sono particolarmente ricchi di acidi grassi omega-3, con spiccata azione protettiva nei confronti del cervello
Non è vietato scegliere in base alle proprie preferenze e gusti. Ma ricordatevi di condire tutto con una scorta di serenità. Visto che lo stress non aiuta la salute (e neanche la dieta).
Redazione VediamociChiara
©️ riproduzione riservata
>>> Tra le fonti di questo articolo segnaliamo:
- Qual è la dieta migliore tra tutte quelle che vengono proposte? (Fondazione Veronesi)
- Menopausa – Prevenzione in ogni fase della vita – Ministero della Salute
- Benessere in menopausa – Il Vademecum dell’associazione ONDA – Osservatorio Nazionale per la Salute della Donna e di Genere – SIM – Società Italiana Menopausa
>>> Articoli correlati:
- Ecco Perché con l’Età Ingrassiamo più Facilmente
- Metabolismo Se Ci Sei Batti Un Colpo!
- Cibo: gli Abbinamenti da Fare e da Evitare
- Bruciare Calorie Con il Cibo (e Non Solo…)
- Dieta colesterolo – Quali alimenti favorire e quali escludere
- I cibi alleati della nostra dieta
>>> Per un ulteriore approfondimento consulta la nostra sezione interamente dedicata al tema della ”Menopausa”.
…
Take Home Message – Dimagrire a 50 anni
Dimagrire a 50 anni. Sembra un ossimoro. Un traguardo impossibile. Eppure qualche cosa di concreto possiamo fare per smuovere quell’odiosa lancetta della bilancia. Ma non solo per la forma fisica: quello cha mangiamo influisce anche sulla salute del cuore, del cervello e sulla sintomatologia della menopausa. Ecco qualche idea. Pronte a prendere appunti?
Tempo di lettura: 5 minuti
2 risposte
bella domanda , io quasi quasi ci rinuncio…… però prima provo questi consigli :)))))
Ben detto Gaia, la speranza è l’ultima a morire, e non c’è dieta che funzioni senza la giusta dose di determinazione, e nel tuo commento ci sembra ci sia.
Allora forza e auguri, anche di buon anno!
😉