Perché sogniamo la montagna? Che cosa significa?
La rubrica “I sogni della domenica“, con l’aiuto della dottoressa Patrizia Pezzella, psicologa e psicoterapeuta, cerchiamo di offrire una interpretazione generalizzata dei simboli del sogno.
Ce ne parla la nostra amica psicologa la dott.ssa Patrizia Pezzella
Ricordiamo sempre per una corretta interpretazione del sogno l’importanza degli stati d’animo e del contesto legato al sogno.
“La montagna più alta rimane sempre dentro di noi” (Walter Bonatti)
Il simbolo della montagna rappresenta da sempre il luogo di elevazione spirituale che permette alla coscienza di esprimersi in modo più libero e autentico.
Alla montagna è attribuito un senso del sacro e della sfida per il raggiungimento della vetta.
La montagna è espressione della solidità e della energia ma anche degli ostacoli, pericoli e fatica di una salita che potrebbe coincidere con le difficoltà che il sognatore sta sperimentando nella sua vita reale.
L’immagine onirica di una discesa o sconfitta possono rilevare il timore del sognatore di cedere alle pulsioni distruttive.
Per Freud e per Jung
Per Freud il salire una montagna è legata alla eccitazione sessuale e la difficoltà nella scalata rileva nel sognatore le inibizioni nella sfera intima.
La montagna, secondo Jung, è il simbolo onirico della evoluzione psicologica del sognatore lungo il sentiero della vita.
Dott.ssa Patrizia Pezzella Psicologa, psicoterapeuta, perfezionata in Sessuologia clinica per Redazione VediamociChiara © riproduzione riservata
Puoi contattare direttamente la dott.ssa Patrizia Pezzella
www.terapiasedutaunica.it
www.vaginismoroma.it
…
Take Home Message – Sognare montagne
“La rubrica dei sogni”. Con l’aiuto della nostra psicologa, la dott.ssa Patrizia Pezzella, proveremo a dare una spiegazione al significato dei sogni, dal punto di vista psicologico.
Tempo di lettura: 1 minuto