giovedì, 18 Aprile 2024

La Pillola Contraccettiva Sicura e Innovativa che Rende la Donna Più Bella

La Pillola Contraccettiva Sicura e Innovativa

Finalmente è arrivata la pillola che riduce l’acne!

Chi di noi assume contraccettivi per via orale sa che deve fare i conti con alcuni risvolti negativi. Dalla semplice nausea all’aumentato rischio di trombosi, passando attraverso altri possibili effetti collaterali. Per fortuna, oggi è possibile optare per una pillola non solo efficace, ma anche sicura. Si tratta di Briladona (è il nome commerciale – Ndr), un contraccettivo ormonale combinato (COC) che unisce l’azione dell’Etinilestradiolo, un estrogeno, a quella del Norgestimato, un progestinico innovativo. Vediamo quali sono i vantaggi che offre questa associazione di principi attivi. 

Tra i principali vantaggi della nuova pillola c’è la riduzione di acne e manifestazioni dell’iperandrogenismo

L’iperandrogenismo è una condizione in cui c’è un’eccessiva produzione di androgeni, ormoni sessuali maschili, in particolare del testosterone. La sua comparsa è favorita da stress, cicli irregolari, sovrappeso e insulino-resistenza.

Una manifestazione tipica di questo squilibrio ormonale è l’acne che, solitamente, compare durante l’adolescenza e può provocare delle ripercussioni psicologiche anche notevoli. Nell’iperandrogenismo, oltre all’acne, possono manifestarsi anche seborrea, capelli grassi e irsutismo.

Per contrastare l’eccesso di ormoni androgeni, occorre assumere prodotti che abbiano attività anti-androgenica, come il Norgestimato associato all’Etnilestradiolo, contenuti in Briladona. Dai risultati di uno studio è emerso che il Norgestimato è il progestinico più potente nell’andare a inibire l’azione dell’enzima 5-alfa reduttasi. Questo enzima trasforma il testosterone in una forma molto più attiva: il diidro-testosterone (DHT). Il DHT provoca una maggiore produzione di sebo ed è quindi il fattore chiave nello sviluppo dell’acne e dei capelli grassi.

Uno studio ha dimostrato che l’associazione Norgestimato/Etinilestradiolo riduce anche del 50% le lesioni acneiche. I primi effetti significativi nella riduzione dell’acne si hanno dopo averne continuato l’assunzione per almeno 3 cicli mestruali.

Questa pillola contraccettiva è sicura dal punto vista cardiovascolare

Prima di assumere un contraccettivo ormonale combinato, occorre sapere se si hanno problemi di coagulazione e se può esserci il rischio di sviluppare tromboembolia venosa (TEV).

Una caratteristica molto importante di questa pillola contraccettiva riguarda proprio la sicurezza dell’apparato cardiovascolare.

L’associazione Norgestimato/Etinilestradiolo, infatti, non provoca variazioni significative del bilancio emostatico, dimostrandosi sicura sia sul versante arterioso che su quello venoso.

Il rischio di tromboembolia venosa (TEV) è più basso rispetto ad altri contraccettivi ormonali combinati (COC). Pertanto, questa pillola viene raccomandata come trattamento di prima linea.

Ma i vantaggi non finiscono qui: la nuova (Briladona trifase NdR) ha la capacità di ridurre i disturbi comuni durante il ciclo

Il Norgestimato possiede una proprietà antimineralcorticoide che riduce l’incidenza di ritenzione idrica e gonfiore.

Dai risultati di uno studio è emerso che l’associazione Norgestimato/Etinilestradiolo, dopo 3 mesi di assunzione, migliora il tono dell’umore, attenua il senso di gonfiore e gli effetti sulla vita quotidiana nelle donne con sintomatologia premestruale di grado severo.

Inoltre, questa combinazione, rispetto ad altri COC, mostra un’incidenza più bassa di eventi avversi come nausea (-33%) e cefalea (61,5%).

Questa nuova pillola, infine, aiuta a controllare bene il ciclo: il 97% delle donne che l’hanno assunta per 6 cicli, segnalano l’assenza di sanguinamenti irregolari.

Dunque, questa pillola contraccettiva combatte l’acne, è più sicura e ti fa stare meglio durante il ciclo. Cosa chiedere di più?

Come ricordare il nome? Semplice: Brilla come una donna 😉

Redazione VediamociChiara
©️ riproduzione riservata

Fonti:

AIFA. Nota Informativa Importante sui contraccettivi ormonali combinati (02/01/2019). Disponibile al link: https://www.aifa.gov.it/.

Benefits of combined hormonal contraceptives (CHCs) continue to outweigh risks. EMA/35464/2014.

Grandi G, et al. Expert Rev Clin Pharmacol. 2021;14(2):211-224

Hugon-Rodin J, et al. Thromb Haemost. 2018;118(5):922-928.

Hugon-Rodin J, et al. Eur J Endocrinol. 2014;171(6):R221-230

Lucky AW, et al. J Am Acad Dermatol. 1997;37:746-54

Paris F, et al. Gynecol Endocrinol. 2007;23(4):193-197

Nyberg S. Contraception. 2013 Jun;87(6):773-81.

Take Home Message
La pillola contraccettiva trifasica che riduce acne e manifestazioni dell’iperandrogenismo ed ha la capacità di alleviare i disturbi comuni durante il ciclo.  Presenta, inoltre, un rischio più basso di sviluppare tromboembolia venosa (TEV).

Tempo di lettura: 4 minuti

Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023

Voto medio utenti

Hai una domanda da fare? Scrivi alla nostra ginecologa

Se l’argomento ti interessa iscriviti a VediamociChiara per ricevere ogni mese tutti gli aggiornamenti sulle nostre novità e sui nostri eventi gratuiti

Scopri la convenzione con i farmacisti di RedCare riservata alle iscritte a VediamociChiara

Lascia un commento

 Seguici anche sui nostri nuovi profili social

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors