La Pillola Contraccettiva Sicura e Innovativa che Rende la Donna Più Bella

105126

La Pillola Contraccettiva Sicura e Innovativa

Finalmente è arrivata la pillola che riduce l’acne e presenta un rischio più basso di sviluppare tromboembolia venosa (TEV). Ma i vantaggi non finiscono qui.

Chi di noi assume contraccettivi per via orale sa che deve fare i conti con alcuni risvolti negativi. Dalla semplice nausea all’aumentato rischio di trombosi, passando attraverso altri possibili effetti collaterali. Per fortuna, oggi è possibile optare per una pillola non solo efficace, ma anche sicura. Si tratta di Briladona (è il nome commerciale – Ndr), un contraccettivo ormonale combinato (COC) che unisce l’azione dell’Etinilestradiolo, un estrogeno, a quella del Norgestimato, un progestinico innovativo. Vediamo quali sono i vantaggi che offre questa associazione di principi attivi. 

Tra i principali vantaggi di Briladona c’è la riduzione di acne e manifestazioni dell’iperandrogenismo

L’iperandrogenismo è una condizione in cui c’è un’eccessiva produzione di androgeni, ormoni sessuali maschili, in particolare del testosterone. La sua comparsa è favorita da stress, cicli irregolari, sovrappeso e insulino-resistenza.

Una manifestazione tipica di questo squilibrio ormonale è l’acne che, solitamente, compare durante l’adolescenza e può provocare delle ripercussioni psicologiche anche notevoli. Nell’iperandrogenismo, oltre all’acne, possono manifestarsi anche seborrea, capelli grassi e irsutismo.

Per contrastare l’eccesso di ormoni androgeni, occorre assumere prodotti che abbiano attività anti-androgenica, come il Norgestimato associato all’Etnilestradiolo, contenuti in Briladona. Dai risultati di uno studio è emerso che il Norgestimato è il progestinico più potente nell’andare a inibire l’azione dell’enzima 5-alfa reduttasi. Questo enzima trasforma il testosterone in una forma molto più attiva: il diidro-testosterone (DHT). Il DHT provoca una maggiore produzione di sebo ed è quindi il fattore chiave nello sviluppo dell’acne e dei capelli grassi.

Uno studio ha dimostrato che l’associazione Norgestimato/Etinilestradiolo riduce anche del 50% le lesioni acneiche. I primi effetti significativi nella riduzione dell’acne si hanno dopo averne continuato l’assunzione per almeno 3 cicli mestruali.

Questa pillola contraccettiva è sicura dal punto vista cardiovascolare

Prima di assumere un contraccettivo ormonale combinato, occorre sapere se si hanno problemi di coagulazione e se può esserci il rischio di sviluppare tromboembolia venosa (TEV).

Una caratteristica molto importante di questa pillola contraccettiva riguarda proprio la sicurezza dell’apparato cardiovascolare.

L’associazione Norgestimato/Etinilestradiolo, infatti, non provoca variazioni significative del bilancio emostatico, dimostrandosi sicura sia sul versante arterioso che su quello venoso.

Il rischio di tromboembolia venosa (TEV) è più basso rispetto ad altri contraccettivi ormonali combinati (COC). Pertanto, questa pillola viene raccomandata come trattamento di prima linea.

Ma i vantaggi non finiscono qui: Briladona ha la capacità di ridurre i disturbi comuni durante il ciclo

Il Norgestimato possiede una proprietà antimineralcorticoide che riduce l’incidenza di ritenzione idrica e gonfiore.

Dai risultati di uno studio è emerso che l’associazione Norgestimato/Etinilestradiolo, dopo 3 mesi di assunzione, migliora il tono dell’umore, attenua il senso di gonfiore e gli effetti sulla vita quotidiana nelle donne con sintomatologia premestruale di grado severo.

Inoltre, questa combinazione, rispetto ad altri COC, mostra un’incidenza più bassa di eventi avversi come nausea (-33%) e cefalea (61,5%).

Questa nuova pillola, infine, aiuta a controllare bene il ciclo: il 97% delle donne che l’hanno assunta per 6 cicli, segnalano l’assenza di sanguinamenti irregolari.

Dunque, questa pillola contraccettiva combatte l’acne, è più sicura e ti fa stare meglio durante il ciclo. Cosa chiedere di più?

Come ricordare il nome? Semplice: Brilla come una donna 😉

Redazione VediamociChiara
©️ riproduzione riservata

Fonti:

AIFA. Nota Informativa Importante sui contraccettivi ormonali combinati (02/01/2019). Disponibile al link: https://www.aifa.gov.it/.

Benefits of combined hormonal contraceptives (CHCs) continue to outweigh risks. EMA/35464/2014.

Grandi G, et al. Expert Rev Clin Pharmacol. 2021;14(2):211-224

Hugon-Rodin J, et al. Thromb Haemost. 2018;118(5):922-928.

Hugon-Rodin J, et al. Eur J Endocrinol. 2014;171(6):R221-230

Lucky AW, et al. J Am Acad Dermatol. 1997;37:746-54

Paris F, et al. Gynecol Endocrinol. 2007;23(4):193-197

Nyberg S. Contraception. 2013 Jun;87(6):773-81.

Take Home Message
Briladona® è la pillola contraccettiva che riduce acne e manifestazioni dell’iperandrogenismo ed ha la capacità di alleviare i disturbi comuni durante il ciclo.  Presenta, inoltre, un rischio più basso di sviluppare tromboembolia venosa (TEV).

Tempo di lettura: 3’ 

Ultimo aggiornamento: 27 giugno 2022

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui