Sovrappeso e obesità: come mai sono in aumento?

113312

Sovrappeso e obesitàCome mai c’è un aumento così importante del numero delle persone in sovrappeso e dell’obesità? Lo abbiamo chiesto alla nutrizionista Zoe Griffiths

 

Sovrappeso e obesità sono ai livelli più alti di sempre!

Ci sono più persone che vivono con sovrappeso e obesità in tutto il mondo, di quante ce ne siano sottopeso. Circa 2 miliardi di persone convivono con sovrappeso e obesità in tutto il mondo. In Europa circa il 60 percento degli adulti è in sovrappeso o è obeso: in Italia, fortunatamente i tassi di obesità negli adulti sono relativamente bassi rispetto ad altri paesi europei, solo un adulto su dieci ha questo problema…

Il tasso di sovrappeso e obesità nei bambini e negli adolescenti è molto alto e stiamo osservando una tendenza davvero preoccupante.

Cosa causa l’obesità

L’obesità è una malattia complessa che coinvolge sia la genetica che la biologia, ma anche l’ambiente; i tassi di obesità stanno aumentando perché le persone che vivono nella nostra società moderna, sperimentano quello che è chiamato ambiente obesogenico che sostanzialmente significa che è molto facile aumentare di peso, ma è difficile perderlo. Il nostro intero ambiente non solo è impostato per consigliarci di mangiare di più e per indurci a muoverci di meno, ma anche per rafforzare quei comportamenti per tutta la nostra vita.

Per questo motivo è davvero difficile per le persone prevenire effettivamente l’aumento di peso, se siamo circondati dal nostro ambiente, questo non significa che non possiamo farci nulla, ma significa solo che in realtà l’ambiente che abbiamo creato intorno noi lo rende particolarmente favorevole all’aumento di peso e questa è la causa principale dell’aumento così preoccupante dell’incidenza di casi.

Quali consigli possiamo dare a chi vuole perdere peso?

Abbiamo appena detto che il problema dell’obesità è complesso, quindi ciò che potrebbe causare un aumento di peso per me o per te o per qualcuno dei tuoi spettatori potrebbe essere diverso dagli altri, ma ci sono tre passaggi importanti per prevenire e curare l’aumento di peso:

  • il primo è pesarsi regolarmente; sappiamo che avere consapevolezza di sé e del proprio peso è semplicemente basta pesarsi una volta alla settimana o una volta al mese. E’ importante anche solo tenere traccia di ciò che sta accadendo con il tuo corpo e le scale di composizione corporea sono davvero utili solo per darci un po’ più di un’immagine a tutto tondo. Tutto ciò ovviamente non riguarda solo il numero riportato sulla bilancia ma anche i nostri  comportamenti e le nostre abitudini di salute: la consapevolezza di se stessi è davvero il primo passo;
  • il secondo è prendersi del tempo per riflettere sul perché è importante per noi gestire il nostro peso. Potrebbe essere importante per noi per i motivi più diversi: essere in forma e in salute per accudire i bambini o per essere produttivi sul lavoro o per i nostri livelli di fiducia e autostima, sapere perché è importante mantenere uno stile di vita sano e mantenere un peso più sano ci aiuterà a mantenere la motivazione e ad agire se necessario;
  • il terzo è scegliere un percorso che fa per noi, se stiamo aumentando di peso, come la maggior parte della popolazione; sappiamo, infatti, che effettivamente abbiamo guadagnato peso durante i lockdown associati al covid e lo stress e anche il cambiamento dell’ambiente trascorrendo più tempo in casa magari circondati dal cibo. Se questo è il caso, dobbiamo scegliere il trattamento giusto per noi: se abbiamo bisogno di perdere peso dobbiamo sapere cosa funzionerà. Ovviamente ci sono tante  opzioni diverse, ma quello che sappiamo è che molte persone in realtà scelgono più un approccio fai-da-te alla perdita di peso, quindi comprano dei libri sull’argomento o provano qualcosa, ma dalla scienza sappiamo anche che non è efficace, infatti la maggior parte dei trattamenti per l’obesità fai da te sono solo dieta e attività inutili. Se viviamo con l’obesità e abbiamo bisogno di perdere peso, dobbiamo seguire un programma medico che si sia dimostrato efficace e, cosa davvero importante, è sicuro e salutare per noi.
    Questi sono i miei migliori consigli per prevenire l’aumento di peso e per aiutare a curare l’aumento di peso.

>>> Rivedi l’intervista sul nostro canale YouTube

Voto medio utenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui