L’Attività Fisica Come Farmaco per Prevenire l’Osteoporosi

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Attività fisica per prevenire osteoporosi

Per prevenire l’osteoporosi, niente di meglio dell’attività fisica!

Ne sentiamo parlare da un po’ di tempo, ora è notizia ufficiale: l’attività fisica entra a pieno titolo tra le terapie per la prevenzione dell’osteoporosi Il rischio osteoporosi, soprattutto in menopausa, è dovuto al calo degli estrogeni, che possono dare luogo ad una perdita maggiore di tessuto osseo, soprattutto se ci sono dei casi di osteoporosi in famiglia.

L’attività fisica per prevenire l’osteoporosi – Le ragioni di questa azione così efficace

Il movimento invece, riduce i livelli di sclerostina, una proteina che impedisce la produzione di nuovo tessuto osseo e aumenta il trofismo dello scheletro, cioè la resistenza ai traumi. Non è un caso dunque che la campagna della Siommms, la Società italiana dell’osteoporosi, metabolismo minerale e malattie dello scheletro punti proprio sull’attività fisica. Qui è possibile vedere i video con gli esercizi consigliati, da fare 3/5 volte alla settimana. Esercizi mirati a rinforzare le ossa.

«Sapevamo già che il movimento è utile nella donna giovane perché aiuta a raggiungere un picco elevato di massa ossea» dice Nicola Napoli, della divisione di endocrinologia del Policlinico dell’Università Campus Bio-Medico di Roma. «Ma gli studi ci hanno dimostrato che l’effetto positivo sull’osso c’è anche nella donna in post-menopausa e negli anziani, con un incremento fino al due per cento della massa ossea in un anno. E, anche se le ricerche sono ancora in corso, stiamo notando che l’organismo risponde meglio ai farmaci, a tutto vantaggio della prevenzione delle fratture». Non solo. L’attività potenzia la massa muscolare e crea uno scudo protettivo utile in caso di cadute.

Altre cause che possono portare all’osteoporosi

  • Hai preso il cortisone? Soffri di ipertiroidismo?
    Parliamo di altre cause che possono dare luogo all’osteoporosi. La prima è legata all’assunzione prolungata (oltre 6 mesi di fila) di cortisone, visto che questi farmaci sono capaci di rendere più fragili le ossa. L’altra va ricondotta a problemi legati alla tiroide, in particolare a chi soffre di ipertiroidismo. Infatti se la tiroide lavora troppo impedisce alle cellule ossee di funzionare bene.
  • E l’alimentazione? Il calcio, che va assunto attraverso gli alimenti, è presente non solo nel latte e i suoi derivati, ma anche nelle verdure. Una dose giornaliera la si può assumere anche con tre porzioni di cavoli o verdure a foglia verde e tre mandorle.
  • La vitamina D, grande alleata per la prevenzione
    Importantissima per la salute delle ossa, perché è grazie a lei se il calcio si fissa nelle ossa. Ma per le donne che stanno entrando o che sono entrate in menopausa, si tratta di un periodo a rischio, perché l’organismo comincia a sintetizzarla con lentezza.
    Se è vero che è presente negli alimenti, è più facile, soprattutto per noi italiani che siamo baciati dal sole per la maggior parte dei giorni dell’anno, “prenderla” con una esposizione al sole di 30 minuti. In altri casi è sempre possibile ricorrere anche ad una supplementazione (con integratori/nutraceutici).

Redazione VediamociChiara
©️ riproduzione riservata


>>> Tra le fonti di questo articolo segnaliamo:

SIOMMS – Società Italiana dell’Osteoporosi del Metabolismo Minerale e delle Malattie dello Scheletro
Menopausa – Prevenzione in ogni fase della vita – Ministero della Salute
– Benessere in menopausa – Il Vademecum dell’associazione ONDA – Osservatorio Nazionale per la Salute della Donna e di Genere

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(Credits immagine)

Take Home Message – Attività fisica per prevenire osteoporosi
L’attività fisica come un farmaco per prevenire l’osteoporosi – Ne sentiamo parlare da un po’ di tempo, e ora è una notizia ufficiale: l’attività fisica entra a pieno titolo tra le terapie per la prevenzione dell’osteoporosi, un rischio che aumenta con l’ingresso in menopausa, quando il nostro organismo assimila con più difficoltà la vitamina D, essenziale per la fissazione del calcio nelle ossa.

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Ultimo aggiornamento: 10 novembre 2022

2 Commenti

  1. con o senza coronavirus, io non rinuncio alla mia ora di ginnastica. spero davvero che serva, per la salute delle mie ossa, ormai lo leggo ovunque……

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