Alziamo le difese immunitarie

201331
Scarica il podcast dell'articolo

Alziamo le difese immunitarie

È una mossa strategica, ma anche lungimirante, perché le cose che possiamo fare per aumentare e potenziare il nostro sistema immunitario a ben guardare sono le stesse che ci fanno vivere meglio e più a lungo! Pronte per i nostri consigli?

Contro i malanni stagionali certo, ma non solo. Un sistema immunitario coccolato e rafforzato è un alleato che può tornare utile non solo ad ogni cambio di stagione (e di decade), ma anche nella vita di tutti i giorni. Ecco le abitudini salutari da prendere come nuova salutare routine.

Alziamo le difese immunitarie – Alimentazione, l’alleata di tutti i giorni

Raffreddore, herpes labiale, congiuntivite… I segnali che ci lancia il nostro corpo per dirci che il nostro sistema immunitario è in deficit sono tanti. Che fare? Quante volte lo abbiamo detto qui su VediamociChiara? E non ci stancheremo mai di ripeterlo: tutto comincia da una sana ed equilibrata alimentazione.

Che tradotto in pratica vuol dire tanta frutta e verdura (di stagione!). Anche consumata fresca (in modo tale che non perda i suoi nutrienti più delicati, come le vitamine).

Alziamo le difese immunitarie – Vitamina C

Cominciamo dalla vitamina in cima alla Top Ten: la vitamina C!
Gli animali la producono in modo autonomo. Noi no. Quindi sì ad una bella spremuta di arance (c’è chi aggiunge anche il limone!), che contribuisce a raggiungere il fabbisogno quotidiano di questa vitamina (60 mg al giorno, 70 mg in gravidanza) che aiuta anche a favorire l’assorbimento del ferro.
Altre fonti di vitamina C sono i peperoni (anche crudi) che insieme ad un paio di carote potrebbero essere il vostro nuovo aperitivo. Ma non dimenticate spinaci, broccoli e kiwi!

Alziamo le difese immunitarie – Vitamina D

Anche la vitamina D è importante, soprattutto se non siamo nelle condizioni di esporci al sole per produrla in modo autonomo. Importante non solo per il sistema immunitario, ma anche per le ossa. Negli alimenti la si trova nei latticini, nel pesce azzurro, ma anche nelle uova e nelle verdure a foglia verde.
Se preferite potete sempre ingurgitare un cucchiaino di olio di fegato di merluzzo 😉

Alziamo le difese immunitarie – Vitamina A e B

Da non dimenticare, visto che vanta un potente antiossidante, la vitamina B, che aiuta il metabolismo e protegge capelli, pelle e occhi.

Alziamo le difese immunitarie – Attività fisica, sonno e buone abitudini

Gli altri alleati della salute sono il movimento (da fare anche a casa) e un buon sonno.
Non dimenticare le buone abitudini (e scusate se anche in questo ci ripetiamo!):

  • Abolire fumo
  • Non eccedere con l’alcol
  • Cercare di ridurre il più possibile lo stress (quando siamo stressati, siamo più facilmente esposti alle malattie)

 

Fonte: Pagine Mediche

Per un approfondimento sulle vitamine, si rimanda al sito Epicentro (Portale dell’ epidemiologia per la salute pubblica)

 

Redazione VediamociChiara
©️ riproduzione riservata

 

Take Home Message – Alziamo le difese immunitarie

Contro i malanni stagionali certo, ma non solo. Un sistema immunitario coccolato e rafforzato è un alleato che può tornare utile non solo ad ogni cambio di decade (e di stagione), ma anche nella vita di tutti i giorni. Ecco le abitudini salutari da prendere come nuova salutare routine.

Tempo di lettura: 1′

Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2021

Voto medio utenti

s

3 Commenti

    • Angela ciao!
      il tuo commento è piaciuto molto qui nella redazione di Vediamocichiara: siamo delle fanatiche dell’attività fisica, come te non saltiamo un giorno, o quasi 😉
      tra tutti i medicinali il più salutare!

      Continua a seguici, anche sui Social (Facebook, Instagram, Youtube).

      A presto e buon tutto!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui