Ho l’occhio arrossato e ho fastidio, vuol dire che ho la congiuntivite?
È probabile. Si tratta di una delle malattie oculari più comuni che può avere diverse cause. Ecco i sintomi, i trattamenti e come puoi fare prevenzione.
Che cos’è la congiuntivite?
La congiuntivite è un’infiammazione del sottile strato di tessuto, chiamato appunto congiuntiva, che copre la superficie interna delle palpebre e quella anteriore del bulbo oculare. Può manifestarsi in forma acuta o cronica e può colpire un solo occhio e poi estendersi ad entrambi. La congiuntivite è estremamente contagiosa ma, per fortuna, facile da trattare.
Ho la congiuntivite? Le cause
La congiuntivite può essere causata da un’infezione batterica, virale o da altri microorganismi o parassiti.
Può anche derivare da una reazione allergica a elementi come pollini, acari della polvere, peli di animali, farmaci (congiuntivite allergica) o dal contatto con sostanze chimiche quali saponi, cosmetici, acidi, alcali, e anche da agenti fisici di varia natura, tra cui l’esposizione eccessiva ai raggi solari.
I sintomi della congiuntivite
I sintomi variano in base alle cause che hanno determinato l’infiammazione. Di solito includono:
- arrossamento degli occhi;
- aumento della lacrimazione;
- sensazione di corpo estraneo;
- prurito;
- secrezione purulenta (in particolare, la fuoriuscita di pus verde o giallo indica solitamente un’infezione batterica, mentre quella trasparente o bianca è di origine virale);
- gonfiore delle palpebre;
- sensibilità alla luce;
- dolore.
I trattamenti della congiuntivite
Il trattamento varia in base all’origine dell’infezione.
In caso di congiuntivite batterica, l’oculista prescriverà un antibiotico sotto forma di pomata o collirio. Per le infezioni ricorrenti l’oculista potrebbe valutare l’ipotesi di prescrivere un tampone congiuntivale con antibiogramma, un esame che individua i germi responsabili dell’infezione e indica gli antibiotici più adatti a sconfiggerli.
La forma virale solitamente può durare pochi giorni o diverse settimane. Viene trattata con colliri o pomate decongestionanti e con impacchi caldi o freddi. In caso di congiuntivite allergica, invece, vengono prescritti colliri antiallergici, antistaminici o corticosteroidi.
In tutti i casi è fondamentale non usare lenti a contatto finché i segnali dell’infezione non siano completamente scomparsi e non riutilizzare mai le stesse lenti dopo la guarigione, perché potrebbero causare di nuovo l’infezione.
Ho la congiuntivite? – Ecco come prevenirla
Il modo migliore per prevenirla ed evitare il contagio è praticare una buona igiene personale. Ecco alcuni suggerimenti:
- lavarsi spesso le mani con acqua e sapone;
- cambiare spesso le federe dei cuscini;
- non condividere asciugamani e utilizzare asciugamani puliti ogni giorno;
- non condividere i cosmetici per gli occhi e gettare i cosmetici utilizzati nei primi stadi dell’infezione;
- evitare di toccare o strofinare l’occhio sano dopo aver toccato l’occhio infetto.
Fonti e approfondimenti:
Redazione VediamociChiara
©️ riproduzione riservata
…
Take Home Message
Ho la congiuntivite? – Ho l’occhio arrossato e ho fastidio, vuol dire che ho la congiuntivite? Arrossamento, sensazione di fastidio e bruciore sono sicuramente sintomi tipici di questa comune patologia oculare. Può avere diverse cause e il trattamento varia in base all’origine dell’infezione. Solo nel caso di congiuntivite di origine batterica, l’oculista prescriverà un antibiotico sotto forma di pomata o collirio. Il modo migliore per prevenirla ed evitare il contagio è praticare una buona igiene personale.
Tempo di lettura: 4 minuti