Qual è la Differenza tra Farmacia e Parafarmacia?

Parafarmacia e farmacia: qual'è la differenza? - VediamociChiara

Da diversi anni ormai abbiamo incamerato un nuovo termine nel nostro lessico: “parafarmacia”.

La maggior parte di noi sa che una parafarmacia è “tipo” una farmacia. Ma cosa può e cosa non può vendere una parafarmacia?

Cosa sono le parafarmacie?

Le parafarmacie hanno un ruolo molto simile a quello delle farmacie, eccetto che quest’ultime rimangono gli unici esercizi commerciali autorizzati a dispensare farmaci con obbligo di prescrizione (farmaci di classe A e di classe C per i quali è necessaria la ricetta medica). In altre parole, le parafarmacie sono autorizzate alla vendita dei soli farmaci “Senza Obbligo di Prescrizione” (SOP e OTC), oltre che alla vendita di tutti gli altri prodotti che possiamo trovare in farmacia: cosmetici, integratori alimentari, prodotti per l’infanzia, ecc.

Perché esistono le parafarmacie?

L’apertura delle parafarmacie è stata principalmente motivata dalla necessità di liberalizzare in parte il mercato delle farmacie, che nel tempo ha assunto un assetto piuttosto statico. Le 18.201 licenze attualmente esistenti, laddove vengano a mancare concorsi per l’assegnazione di nuove licenze, possono essere acquisite solo comprando una licenza, ereditandola, o sposando un/una farmacista (ma solo se si è già farmacisti, ovviamente).

Cosa troviamo in parafarmacia?

Sebbene le parafarmacie siano spesso oggetto di critica da parte dei farmacisti stessi – che vedono in loro dei potenziali concorrenti – va ricordato che in una parafarmacia troviamo sempre un medico farmacista ed una serie di prodotti e servizi utili per il nostro benessere. Fuori dalle rendite di posizione, infatti, le parafarmacie hanno tutto l’interesse nell’attuare una politica dei prezzi più attraente per le persone ed ampliare la gamma di servizi e prodotti offerti.

Si potrebbe pensare, a torto, che le parafarmacie si occupino di trattare prodotti residuali del mercato dei prodotti per la salute; ma basta osservare, entrando in una farmacia, che i 4 / 5 dello spazio disponibile sono occupati da prodotti che non sono farmaci, per capire che non è così.

Nelle parafarmacie così come nelle farmacie possiamo infatti trovare alimenti speciali per diabetici, celiaci, persone con disfunzioni renali, alimenti per sportivi, alimenti per bambini, dispositivi medici, cosmetici naturali, prodotti omeopatici, prodotti di erboristeria, giochi per bambini… Insomma farmacie e parafarmacie sono un vero emporio della salute.

Il consiglio è: non fatevi condizionare dai pregiudizi ed entrate tranquillamente in farmacia ed in parafarmacia, non solo quando state male, ma soprattutto quando state bene e volete mantenere la vostra salute.

Dott.ssa Luana Longo farmacista per Redazione VediamociChiara ©️ riproduzione riservata

Take Home Message
Da diversi anni ormai abbiamo incamerato un nuovo termine nel nostro lessico: “parafarmacia”. La maggior parte di noi sa che una parafarmacia è “tipo” una farmacia. Ma cosa può e cosa non può vendere una parafarmacia?

Tempo di lettura: 2 minuti

Ultimo aggiornamento: 26 luglio 2024

Voto medio utenti

Hai una domanda da fare? Scrivi alla nostra ginecologa

Se l’argomento ti interessa iscriviti a VediamociChiara per ricevere ogni mese tutti gli aggiornamenti sulle nostre novità e sui nostri eventi gratuiti

Scopri la convenzione con i farmacisti di RedCare riservata alle iscritte a VediamociChiara

Scopri la convenzione con il servizio di sanità digitale 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 di Xte riservata alle utenti iscritte a VediamociChiara

2 risposte

  1. Importante sapere che in parafarmacia puoi trovare tutti i farmaci veterinari, compresi quelli con obbligo di ricetta elettronica, come in farmacia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 Seguici anche sui nostri nuovi profili social

Resta connesso

I numeri di VediamociChiara

VediamociChiara è il portale scelto da oltre 12 milioni di utenti

I podcast scaricati da VediamociChiara negli ultimi mesi sono oltre 100.000

Il numero delle iscritte al nostro portale ha superato quota 500.000

Se vuoi saperne di più visita la nostra pagina le statistiche di visita di VediamociChiara

I nostri progetti Pro Bono

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors