Alimenti Giusti in Perimenopausa

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alimenti giusti in perimenopausa

Cosa è meglio mangiare in perimenopausa?

L’età cambia e con lei il cambia anche il nostro metabolismo. Ecco le nuove regole alimentari da seguire. Non chiamatela “dieta” però, solo consigli che possono essere di aiuto per evitare l’aumento di peso.

Alimenti giusti in perimenopausa

Ecco qui di seguito qualche spunto che potete condividere con il vostro nutrizionista:

  • Spuntini a base di frutta, lontano dai pasti;
  • Attività fisica, leggera ma regolare. Ad esempio 30 minuti di camminata veloce, meglio se all’aperto, e non meno di 3 volte a settimana;
  • Carboidrati integrali (pasta, riso, pane), richiedono un maggiore impegno per la loro digestione e quindi tengono lontano lo stimolo della fame;
  • Formaggi e latticini leggeri;
  • Via libera ai grassi polinsaturi, come l’olio extra vergine d’oliva, il Re della Dieta mediterranea;
  • Diminuire l’uso del sale e preferire il sale integrale, che non essendo raffinato è naturalmente ricco di quei sali minerali indispensabili a noi donne: magnesiocalciofosforopotassio e il sale iodato, per la salute della tiroide anche in menopausa;
  • Bere fa bene. Assicurare ogni giorno al nostro organismo il giusto fabbisogno idrico giornaliero è utile per la nostra salute, per garantire la depurazione, per rendere ancora più efficace la nostra “dieta” (una dieta povera di acqua viene compromessa al 30%). L’acqua giusta per questa fase c’è ed è capace di regalare salute, all’organismo intero, ossa comprese. In base ai gusti si possono scegliere anche tisane con proprietà rilassanti, digestive… Aggiungendo al posto dello zucchero un cucchiaino di miele.

Alimenti giusti in perimenopausa – Passaparola 

Integrare il fabbisogno idrico giornaliero anche con salutari centrifughe. Per le ricette ti rimandiamo all’articolo con alcune idee per fare dei buonissimi centrifugati.

>>> Menopausa in salute – ONDA (Osservatorio Nazionale sulla salute della donna e di genere)

Cristina Perrotti

>>> Per consultare gli altri temi:

  1. Benessere e salute in perimenopausa  – Andare incontro al cambiamento
  2. Integratori per la perimenopausa
  3. Il check up giusto per prevenire i disturbi della perimenopausa
  4. Aumento di peso in perimenopausa
  5. Il sonno – Rimedio naturale che ci cura mentre dormiamo
  6. Vampate in menopausa
  7. Alimenti giusti in perimenopausa
  8. Stop ai vizi in perimenopausa
  9. Sesso (obbligatorio) in perimenopausa
  10. Spazio ai progetti in perimenopausa

Take Home Message
Perimenopausa… Siamo sicure di conoscerla bene? Cosa c’è da sapere, oltre al fatto che si tratta di una tappa obbligatoria, temuta, forse, ma anche tanto sospirata? Ecco un piccolo decalogo con i punti fondamentali da tenere a mente, per una perimenopausa consapevole e in salute.

Tempo di lettura: 50’’

Ultimo aggiornamento: 17 giugno 2020

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1 commento

  1. devo dire che aver iniziato da tempo a togliere il sale dalla dieta mi ha aiutata molto… per tutto il resto la mia grande alleata è l’attività fisica, che mi permette anche qualche strappo alla regola

  2. uso da sempre l’olio extra vergine di oliva che compro in da un’amica produttrice sabina….. secondo me non c’è nulla di meglio per rimanere in forma!!!! Sto attenta a dosare tutto, ho praticamente eliminato il sale, ma con l’olio sono generosa :))))) Secondo me è vero ch eè l’elisir di lungavitaaa……

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