Aromaterapia in casa – Le proprietà dell’essenza di Magnolia

essenza di Magnolia

Ritrova il benessere psico-fisico dopo una giornata stressante grazie all’essenza di Magnolia

La nostra casa è il nostro nido. È il porto dove approdiamo dopo una lunga giornata di lavoro, dove ci riposiamo, ci ricarichiamo, viviamo le nostre relazioni più importanti e dal quale ripartiamo. È fondamentale, quindi che sia un ambiente accogliente, che ci sia la giusta atmosfera dove ritrovare immediatamente  il nostro equilibrio e il nostro benessere dopo una giornata stressante. 

L’atmosfera  della nostra casa è fatta dagli aspetti visibili

Come gli arredi, e dagli aspetti invisibili, come gli odori e i profumi. L’aspetto olfattivo gioca un ruolo estremamente importante. Gli stimoli olfattivi arrivano direttamente ai centri nervosi del cervello escludendo il coinvolgimento del pensiero razionale e influenzano profondamente il nostro equilibrio psico-fisico. L’odore di una casa ha una grande influenza sulla psicologia di chi la abita.

L’odore della casa, inoltre, dice molto su chi la abita. Una persona che entra in casa è inconsapevolmente colpita dal suo odore. Questo primo impatto olfattivo rimarrà impresso nella sua memoria per sempre e influenzerà il  suo giudizio.

Per tutti questi motivi è importante scegliere bene l’aroma che profumerà i vari ambienti della casa. Per farlo, possiamo basarci sui principi dell’aromaterapia, ossia sull’utilizzo di oli essenziali, essenze volatili e fortemente odoranti delle piante, per la cura e il riequilibrio psico-fisico. Grazie ai principi dell’aromaterapia possiamo scegliere l’essenza più adatta ad ogni stanza,  a seconda degli effetti che vogliamo ottenere su noi stessi  e sugli altri sia sul piano fisico che psicologico.

Diffusi nell’ambiente, gli oli essenziali riescono a creare determinate atmosfere e, oltre a donare gradevoli profumazioni, possono avere proprietà rilassanti, energizzanti, purificanti, antibatteriche e antimuffa. 

Il modo più pratico e veloce per diffondere le essenza nella casa è sicuramente ricorrere a scaldaessenze  con candele profumate.

Essenza di Magnolia per l’aromaterapia in casa

Un’essenza molto gradevole da diffondere in casa è quella di Magnolia. La magnolia è una pianta sempreverde appartenente alla famiglia delle Magnoliacee. È originaria  delle regioni meridionali degli Stati Uniti, Corea, Cina e Giappone. Deve il suo nome a Pierre Magnol, medico e botanico francese che introdusse la nozione di famiglia nella classificazione botanica. In Europa venne portata solo attorno al 1730, ma oggi è diffusissima nei giardini e negli orti italiani. Nel linguaggio dei fiori, la Magnolia è simbolo di dignità, perseveranza e nobiltà.

Le piante di magnolia sono molto apprezzate per la loro bellezza e il loro dolce profumo, che caratterizza le giornate dei mesi primaverili ed estivi. Non tutti, però, sanno che la magnolia può avere notevoli effetti sul nostro benessere psico-fisico. Dai suoi fiori  e dalla sua corteccia si ricava, infatti, un olio essenziale dalle proprietà eccezionali,  dovute alla presenza di composti fenolici (allil-fenoli), in particolare il magnololo e l’onochiolo.

Essenza di Magnolia, le proprietà

Diffuso nell’ambiente, l’olio essenziale di magnolia ha proprietà:

  • Antiinfiammatoria. È utile per combattere le malattie delle vie respiratorie. Grazie alla capacità di restringere i vasi sanguigni, può rivelarsi decisamente utile in caso di rinite o sinusite.
  • Anti-stress. Il suo profumo aiuta ad abbassare la pressione sanguigna e regolare il battito cardiaco. Grazie a questa essenza, chi è facilmente irritabile ritrova la calma in breve tempo. Si rivela quindi utile per i malati di patologie cardiovascolari e per le persone che conducono una vita troppo stressante, sono ansiose o si trovano in situazioni di forte tensione emotiva.

Per queste sue proprietà, l’essenza di Magnolia è particolarmente adatta a stanze della casa dove si trascorre il tempo libero o ci si concede una pausa di relax. Sarebbe meglio, quindi, diffondere l’essenza in salotto e in soggiorno oppure durante un bagno rilassante.

La soluzione ideale per profumare la vostra casa è la cera Petali all’essenza di Magnolia, da diffondere con l’elegante e pratico scaldaessenze in ceramica. Sarete inebriati da una fragranza inconfondibile e fine, nella quale l’accordo delle note dolci e classiche dei candidi fiori di magnolia si unisce ad un delicato accenno floreale di rosa e gelsomino.

Per saperne di più: http://it.petali-ser.com/magnolia.html

Cristina Caramma

Take Home Message
È fondamentale che la nostra casa sia un ambiente accogliente dove ritrovare immediatamente il nostro benessere dopo una giornata stressante. L’aspetto olfattivo gioca un ruolo estremamente importante nell’atmosfera di una casa e influenza la psicologia di chi la abita. Per questo è importante scegliere bene l’aroma che profumerà i vari ambienti. Un’essenza molto gradevole è quella di Magnolia, con proprietà antiinfiammatoria e anti-stress. La soluzione ideale è la cera Petali all’essenza di Magnolia, da diffondere con lo scaldaessenze in ceramica.

Tempo di lettura: 1’

Ultimo aggiornamento: 21 febbraio 2017

Voto medio utenti

Questo articolo è realizzato con il contributo di Petali

 logo_Petali

1 COMMENTO

  1. Francesca hai ragione. Si tratta di una fragranza irresistibile. 😀 Grazie per aver condiviso con noi i tuoi gusti. Buon proseguimento. … Lucilla Redazione VediamociChiara

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here