Giornata Mondiale del Benessere Sessuale – 4 settembre

201008
Scarica il podcast dell'articolo

Giornata mondiale del benessere sessuale – 4 settembre

Il 4 settembre ricorre la Giornata internazionale del benessere sessuale. Ecco perché è importante ricordarla

Promossa e istituita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), ogni 4 settembre ci aiuta a ricordare quanto il sesso sia fondamentale per la salute

Un argomento tabù…

Anche se in Italia sembra ancora un tabù, è anche vero che le cose stanno cambiando. Le persone sono sempre più desiderose di conoscere gli aspetti legati a questo importante aspetto della nostra vita, così strettamente legato al benessere (e alla salute) di tutti noi.

In oltre 30 Paesi che aderiscono alla celebrazione oggi non mancano convegni, seminari, interventi nelle scuole, negli ospedali, all’università, in piazza, mostre e incontri. «Il benessere sessuale è fondamentale per la salute stessa e la felicità delle persone. Questo ha un evidente impatto positivo sulle società e i Paesi», ha scritto l’Organizzazione Mondiale della Sanità).

In Italia c’è ancora una grande assente: l’educazione sessuale nelle scuole

“Sul benessere sessuale della popolazione c’è un totale disinteresse delle istituzioni, si pensa che sia un lusso, un bene accessorio, non c’è voglia di informare su educazione sessuale, prevenzione, gravidanze indesiderate, comportamenti a rischio”, commenta Roberta Rossi, presidente della Federazione italiana di sessuologia scientifica (FISS).

Racconta anche che alla Settimana dedicata al benessere sessuale (che quest’anno si svolge dal 27 settembre al 2 ottobre). non legata all’iniziativa dell’OMS, la gente dimostra grande interesse: “Ci chiedono a gran voce di essere informati in generale, non soltanto se hanno problemi. Insomma, c’è uno scollamento tra il versante delle istituzioni e la vita delle persone”.

Facciamo allora un passo avanti tutti noi, ed impariamo intanto a parlarne, un po’ più liberamente.

(Fonte: ANSA)

Redazione VediamociChiara

Take Home Message
Giornata mondiale del benessere sessuale – 4 settembre – Anche se in Italia sembra ancora un tabù, è anche vero che le cose stanno cambiando. Le persone sono sempre più desiderose di conoscere gli aspetti legati a questo importante aspetto della nostra vita, così strettamente legato al benessere (e alla salute) di tutti noi.

Tempo di lettura: 50”

Ultimo aggiornamento: 1 settembre 2021

Voto medio utenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui