venerdì, 24 Maggio 2024

SOS schiena

SOS schiena

La schiena sorregge letteralmente tutte le nostre giornate, dal mattino fino alla sera. Di fatto la “colonna” delle nostre giornate. Se non ci prendiamo cura dei muscoli interessati, rischiamo di bloccare tutto il nostro corpo. Ecco alcuni esercizi da fare appena alzate!

La regola generale è questa: per non soffrire di dolori, e allontanare il rischio di tensioni, i muscoli, compresi quindi anche quelli che sorreggono la schiena, vanno mantenuti in forma, elastici e flessibili. Come? Cominciamo con il dire quando, ovvero già dal risveglio mattutino.

  • SOS schiena – Chi ben inizia…

La mattina, dopo il meritato riposo, il corpo si risveglia. Facciamo di questo momento l’occasione per rientrare in contatto con le articolazioni, proviamo a scioglierle. Rimaniamo nel letto e partiamo dal basso, ruotando le caviglie.

  • SOS schiena – Una calorosa doccia benefica

Il calore del bagno, della doccia, è amico di muscoli e articolazioni. Li risveglia dolcemente e scioglie le tensioni (per questo è consigliata una doccia calda anche dopo una sessione di attività fisica). Una coccola in più? Massaggiare il corpo con un olio amico della pelle, come l’olio di mandorle dolci, partendo dal basso verso l’alto.

  • SOS schiena – Un, due, tre… Un po’ di movimento prima di uscire

Serve davvero poco, anche solo 10 minuti per aiutare la flessibilità e allungare i muscoli. Si comincia sempre dal collo, ruotando la testa delicatamente verso il basso, davanti e verso l’alto. Poi di lato. E poi per tutto il resto del corpo (spalle, fianchi, colonna). Movimenti dolci, lenti e delicati.

  • SOS schiena – In ufficio… a piedi!

Si tratta dell’attività ideale, la camminata veloce, nel momento migliore della giornata, la mattina. Il nostro consiglio è quello di praticare la camminata consapevole. Quindi quando camminate concentratevi sui muscoli dell’addome e sulla colonna vertebrale.

  • SOS schiena – Attenzione ai pesi e ai movimenti bruschi

Se si hanno le buste della spesa, il consiglio è quello di cercare di tenere flesse le ginocchia e la schiena dritta quando si afferrano. Attenzione anche ai movimenti bruschi laterali: meglio girarsi con tutto l corpo, non solo con il tronco.

  • SOS schiena – E ora tutti a letto!

Spesso ci si svegli la mattina con giù il mal di schiena. Potrebbe dipendere dal letto (rete e materasso non sono adatti), che in caso andrà cambiato. Ma anche dalla posizione. La posizione migliore, soprattutto se si soffre di mal di schiena, è quella sdraiati su un fianco, con un cucino tra le ginocchia.

Per finire. Ci sono altre attività quotidiane che aiutano la salute della schiena? Certo. Dovete solo trovare la vostra. C’è chi ad esempio pratica qualche minuto di stretching, in genere la mattina (e tutte le mattine…). Ma sicuramente anche le passeggiate nella natura, così come il ballo e le arti marziali, possono rivelarsi di grande aiuto. A voi la scelta, l’importante è non ricordarsi solo all’arrivo del dolore, della colonna portante di tutte le nostre giornate.

Redazione VediamociChiara
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Take Home Message
SOS schiena – La schiena sorregge letteralmente tutte le nostre giornate, dal mattino fino alla sera. Se non ci prendiamo cura dei muscoli interessati, rischiamo di bloccare tutto il nostro corpo. Si inizia la mattina, con esercizi che alle volte somigliano a coccole, come una doccia calda, fino alle sera, scegliendo la posizione migliore. La premura è sempre quella di mantenere i muscoli flessibili ed elastici.

Tempo di lettura: 50 secondi

Ultimo aggiornamento: 02 febbraio 2024

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