Sodio
Il sodio è un minerale importantissimo per la nostra salute. Presente nel nostro corpo soprattutto nei liquidi extracellulari, è fondamentale per il buon funzionamento del sistema nervoso e muscolare e per il cuore. Svolge anche la funzione di evitare un’eccessiva disidratazione del nostro corpo (favorendo la regolazione del bilancio idrosalino, azione che svolge insieme al potassio), vista la sua proprietà di trattenere i liquidi (vedi nel sito “Ritenzione idrica” e “Cellulite”).
La dose consigliata è quella di 0,5-2 gr. al giorno, garantita dal cibo. Per evitare un eccesso di sodio (come l’aumento di liquidi extracellulari, ipertensione, patologie vascolari, etc.) il consiglio migliore è quello di non aggiungere alle pietanze altro sale.
Per una dieta iposodica sono consigliate acque minerali naturali a basso contenuto di sodio come l’acqua Rocchetta, vista la sua bassa percentuale di sodio, 4,13 mg, considerata l’acqua ideale per chi ha bisogno di facilitare la diuresi ed evitare il ristagno dei liquidi nel corpo.