Il lato B – Ai microfoni di Radio Antenna 1 torna la coach Bitelli

Il lato B - Ai microfoni di Radio Antenna 1 torna la coach BitelliIl lato B – Ai microfoni di Radio Antenna 1 torna la coach Bitelli

Dalla nostra rubrica radiofonica su Radio Antenna 1 (Puntata del 6 aprile 2018)

Buongiorno da Simona De Santis! Il venerdì su Antenna 1 ha l’energia di VediamociChiara, la rubrica tutta al femminile. In studio la nostra coach di fiducia, il più bel sorriso di VediamociChiara, Alessandra Bitelli. Benvenuta!

Buongiorno Simona, buongiorno a tutti gli ascoltatori!

Subito con la prima domanda: che cosa si intende per lato B?

Il lato B, è il lato di “serie B”. Quella parte di noi che non amiamo, quello di cui siamo, o ci sentiamo, più deboli. Aspetti che non mostriamo agli altri, ci fanno sembrare più fragili, e di cui qualche volta le persone approfittano, anche inconsapevolmente, perché vedono uno spazio in cui insinuarsi, e magari manipolarci.

Come superare questa fragilità? Questa insicurezza?

Mi vengono in mente almeno due strade. Una è quella di utilizzare questa insicurezza, come la nostra migliore arma. Qualcosa che possiamo mostrare senza vergogna, senza la paura di fallire. Mi viene in mente il film Il matrimonio del mio migliore amico. In cui Cameron Diaz, in cui è la promessa sposa, è stonata, si vergogna di cantare al karaoke; invece Julia Roberts che la vuole mettere in cattiva luce, fa di tutto per farla cantare. Alla fine, nonostante Cameron si vergogni da morire, riesce a cantare e pur essendo stonatissima ha un successo stratosferico.

Ecco, lei ha utilizzato questa sua insicurezza, come un’arma per farsi vedere per quello che è. Questo è un modo per mostrarsi senza timore di essere giudicati, o scimmiottare una sicurezza che in realtà non si ha.

E l’altra strategia?

L’altra strada invece è quella di lavorarci senza il timore di mettersi alla prova. Chiedere aiuto da chi ci vede dal di fuori, a chi non ha interesse a sminuirci. Ma soprattutto cambiare atteggiamento noi per primi rispetto verso quell’aspetto che ci piace di meno: guardarlo senza sentirci in colpa, o sentirlo come un lato di serie B, altrimenti anche gli altri lo guarderanno come un lato di serie B.

Quindi è il nostro modo di vederci che deve cambiare?

Sì, perché gli altri ci vedono come noi per primi ci vediamo.

Ringrazio tantissimo Alessandra Bitelli, come al solio preziosa. Ci ritroviamo venerdì prossimo su Antenna 1. Stay tune con VediamociChiara. A venerdì prossimo!

Ciao!

Rivedi e riascolta la puntata del 6 aprile 2018

La rubrica di VediamociChiara è OnAir, su Radio Antenna 1 Roma,

va in onda ogni venerdì alle ore 11:00, ed in replica alle ore 19:00.
Per riascoltare tutte le puntate

 

Redazione di VediamociChiara

 

 

Take Home Message
Il lato B – Una sintesi della rubrica radiofonica di VediamociChiara OnAir su Radio Antenna 1.
Puntata dedicata al nostro modo di vedere le nostre insicurezze (il nostro lato B) e come superarle. A parlarcene la nostra coach di fiducia, la dott.ssa Alessandra Bitelli.

Tempo di lettura: 40’’

Ultimo aggiornamento: 6 aprile 2018

Voto medio utenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here