ISS: Dieci consigli per un anno in salute

Un anno di salute

Piccoli passi quotidiani per custodire il bene più prezioso

Care amiche di VediamociChiara, l’anno è appena iniziato e vorremmo rendere questo un anno di salute. Invece del solito proposito di diete drastiche e di attività fisica più intensa che dura quanto un soffio, vogliamo proporvi qualcosa di più profondo: un vero e proprio vademecum della salute, curato nientemeno che dai ricercatori dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS).

“L’Istituto è vicino ai cittadini per tutelare la salute di tutti”, ha sottolineato il presidente Rocco Bellantone. E allora, facciamo tesoro di questi 10 consigli per vivere più a lungo, meglio e con il sorriso.

  1. – Un Anno di Salute passa per sempre da ciò che mangiamo: il cibo è cultura, mangiamo con lentezza

Dimentichiamo i pasti consumati in piedi o davanti allo smartphone. Mangiare con consapevolezza (mindful eating) migliora la digestione e ci aiuta a sentire prima il senso di sazietà. Sediamoci, assaporiamo e riscopriamo il valore della convivialità.

  1. Un farmaco non è per sempre

Facciamo ordine nell’armadietto dei medicinali! Controlliamo periodicamente le scadenze e lo stato delle confezioni. Un farmaco scaduto non solo perde efficacia, ma può essere rischioso. Un anno di salute inizia anche eliminando ciò che non ci serve più. E ricordate: smaltiamo i farmaci sempre negli appositi contenitori in farmacia.

  1. – Un Anno di Salute è anche in compagnia degli amici a quattro zampe

Interagire con gli animali riduce ansia e solitudine. La produzione di ossitocina che si attiva quando accarezziamo il nostro cane o gatto è un toccasana per l’umore e ci spinge a essere più attive e socievoli.

  1. Donare il sangue: un gesto che salva (anche) noi

Donare sangue o plasma è un atto di solidarietà immenso per i 1.700 pazienti che ogni giorno ne hanno bisogno. Un anno di salute significa anche prenderci cura degli altri, e donare il sangue è anche un modo per tenere sotto controllo la nostra salute con esami periodici e gratuiti.

  1. Digital Detox: riprendiamoci lo spazio mentale

La tecnologia è utile, ma l’eccesso ci ruba il sonno e la concentrazione. Proviamo a stare un’ora al giorno in meno sui dispositivi elettronici. È un regalo semplice per il nostro proposito un anno di salute, riscoprendo tempo per noi stesse e per le relazioni reali.

  1. Un anno di salute significa anche leggere e aprirsi alla cultura

Leggere allena la mente e riduce lo stress. Entrare nelle storie degli altri nutre l’empatia e ci protegge dall’isolamento. Bastano poche pagine ogni giorno per un investimento straordinario sul nostro benessere. E poi ricordate che ci sono cinema, teatri e mostre che ci aspettano in ogni angolo  del nostro splendido Paese ricco di storia e cultura

  1. Respiriamo aria pulita (anche in casa!)

Sapevate che l’aria indoor può essere più inquinata di quella esterna? Attenzione a troppi incensi, candele e spray. Il consiglio più semplice? Apriamo spesso le finestre e arieggiamo gli ambienti, specialmente quelli dove passiamo più tempo. Un anno di salute vuol dire anche respirare meglio.

  1. Un anno in salute vuol dire aderire ai programmi di Screening

Se ricevete una lettera dall’ASL per uno screening o una vaccinazione, non mettetela in un cassetto! La prevenzione è l’arma più efficace che abbiamo per identificare precocemente eventuali problemi. Prenderci cura di noi stesse è un dovere verso noi e verso la comunità.

  1. Mobilità attiva: meno auto, più passi

Spostarsi a piedi o in bicicletta dimezza il rischio cardiovascolare e aiuta a prevenire il diabete. Inoltre, rilascia endorfine che migliorano la qualità del sonno e l’umore. È la “medicina” più economica e green che esista. E poi tutto sta ad iniziare e vedrete che sarete voi le prime a scoprire quanto è stimolante e divertente camminare invece di guidare, sarà l’occasione per guardare la vostra città sotto un’altra prospettiva

  1. Un anno di salute significa anche fare Attenzione alle bufale!

In un mondo pieno di fake news, affidiamoci solo a fonti autorevoli come il portale dell’ISS (issalute.it). Prima di condividere una notizia sulla salute, chiediamoci sempre: “Chi lo dice? È una fonte qualificata?”. Informarsi bene è il primo passo per curarsi bene.

Qui trovi la nostra tabella riassuntiva 👇

Ambito Il Consiglio degli Esperti Il Beneficio per Te
Alimentazione Mangia con lentezza e consapevolezza (Mindful Eating). Migliora la digestione e favorisce il senso di sazietà.
Farmaci Controlla scadenze e integrità delle confezioni. Garantisce l’efficacia delle cure ed evita rischi inutili.
Umore Interagisci con gli animali da compagnia. Riduce ansia e solitudine grazie alla produzione di ossitocina.
Solidarietà Dona sangue o plasma regolarmente. Salva vite e ti permette di monitorare la tua salute con esami gratuiti.
Tecnologia Pratica il Digital Detox (almeno un’ora in meno al giorno). Migliora il sonno, la concentrazione e la qualità delle relazioni.
Mente e Cultura Leggi ogni giorno e frequenta cinema, teatri e mostre. Riduce lo stress, allena la memoria e nutre l’empatia.
Ambiente Arieggia spesso casa e limita incensi o spray. Riduce l’inquinamento indoor per polmoni più sani.
Prevenzione Aderisci subito agli screening e alle campagne ASL. Permette di identificare precocemente eventuali problemi.
Movimento Scegli la mobilità attiva (piedi o bicicletta). Riduce il rischio cardiovascolare e libera endorfine (buon umore).
Informazione Verifica le fonti e diffida delle fake news. Evita comportamenti rischiosi dettati da notizie errate.

Redazione VediamociChiara © riproduzione riservata

Take Home Message

Il nuovo anno è iniziato e con lui la voglia di stare bene davvero. Invece di rincorrere i soliti traguardi impossibili o regimi punitivi destinati a fallire, abbiamo deciso di puntare sulla concretezza e proporvi un anno di salute. Ecco per voi un vero manuale del benessere, basato su basi scientifiche certe e realizzato in collaborazione con i ricercatori dell’ISS. Per un anno di salute che duri tutto l’anno, non solo un soffio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 Seguici anche sui nostri nuovi profili social

Resta connesso

I numeri di VediamociChiara

VediamociChiara è il portale scelto da oltre 12 milioni di utenti

I podcast scaricati da VediamociChiara negli ultimi mesi sono oltre 100.000

Il numero delle iscritte al nostro portale ha superato quota 500.000

Se vuoi saperne di più visita la nostra pagina le statistiche di visita di VediamociChiara

I nostri progetti Pro Bono

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors