Oggi parliamo di Andropausa maschile – È davvero l’equivalente della menopausa delle donne?
L’andropausa è una menopausa al maschile? Lo abbiamo chiesto al nostro amico ginecologo e andrologo di fiducia, il dott. Massimo Danti
Facciamo chiarezza sul termine andropausa: esiste veramente?
Dal punto di vista finiscono non esiste una vera e propria andropausa. Non c’è la fine della produzione ormonale e quindi l’uomo può essere fertile anche fino a 80 anni.
In teoria anche a 80 anni un uomo può diventare papà.
“In teoria” perché? Cosa capita agli uomini intorno ai 50 anni?
Si verificano due disturbi dell’apparato genito urinario.
Dal punto di vista urinario, per l’inevitabile incremento di volume della prostata, aumento della frequenza della minzione, durante il giorno e durante la notte, il calo anche del getto urinario, maggiore frequenza delle prostatiti.
Dal punto di vista sessuale c’è la possibilità di una disfunzione dell’erezione. La disfunzione erettile di cui abbiamo già parlato in altre occasioni.
Quindi per par condicio se noi uomini abbiamo la menopausa voi avete questa particolare stagione della maturità con qualche “fastidio”
Purtroppo sì.
Come si curano?
È importante sia nei disturbi della minzione che nei disturbi sessuali, una corretta diagnosi, perché esiste una terapia per tutto. Oggi si dice che nessuna disfunzione erettile o disturbi dell’apparato urinario rimangono senza terapia.
Anche per questa vostra fase così complessa, uno psicologo può aiutare?
Assolutamente sì. Il counseling psicologico è fondamentale.
Le risposte del dott. Massimo Danti ginecologo e andrologo sono tratte dall’intervista realizzata dalla nostra dott.ssa Maria Luisa Barbarulo per Redazione VediamociChiara ©riproduzione riservata
…
Take Home Message
Oggi parliamo di Andropausa. E’ davvero la versione maschile della menopausa? Ne abbiamo parlato con il dott. Massimo Danti, ginecologo e andrologo. C’è anche chi parla di couplepause come la nostra amiche ginecologa prof.ssa Rossella Nappi e il sessuologo prof. Emmanuele Jannini
Tempo di lettura: 50 secondi