Cosa fare per non ammalarsi proprio in vacanza? Ecco qualche utile consiglio
La cosa più spiacevole che possa accadere mentre si è in vacanza, è ammalarsi. Se si è già provati da un periodo di stanchezza, con le difese immunitarie in bilico, il viaggio, che a volte può mettere a dura prova, non aiuta a sentirsi meglio.
Meglio prevenire prima di partire, ecco come non ammalarsi in vacanza
Che fare allora prima di partire? Si possono rinforzare le difese dell’organismo con integratori, ricostituenti naturali e probiotici. Un buono stato di salute, insieme al rispetto di alcune precauzioni, aiuterà ad affrontare i cambiamenti ai quali in genere si va incontro durante un viaggio (clima, alimentazione, etc.).
Per non ammalarsi in vacanza, ecco alcuni consigli utili
Contro la cinetosi o mal di viaggio (auto, nave, aereo) è consigliato partire sempre con lo stomaco pieno e portare con sé dei biscotti secchi. Alzarsi spesso e camminare in particolare nei lunghi viaggi aerei per evitare il rischio di trombosi. Per difendersi dall’aria condizionata che ormai è presente ovunque e che può scatenare mal di testa e mal di gola, premunirsi di sciarpa e cappello e contro eventuali sbalzi di temperatura il vestirsi a cipolla ha la sua utilità.
Per ripararsi dal sole oltre agli occhiali con lenti scure e un bel copricapo, sono importanti le creme protettive.
Importante è anche idratarsi molto, così come munirsi di repellenti contro insetti e zanzare. Possono essere molto insidiosi… Infine è consigliato portare con sé un igienizzante per le mani (salviettine o gel disinfettante).
Viaggiare informati, ecco la prima regola per non ammalarsi in vacanza
Per alcune destinazioni è importante essere a conoscenza della situazione sanitaria del posto. Potrebbe essere consigliata una profilassi specifica o delle vaccinazioni.
Gustare le prelibatezze del luogo, senza incorrere in incresciosi disturbi intestinali o in una dissenteria, richiede che si faccia attenzione a dove si va a mangiare valutando le condizioni igieniche del posto.
In generale è bene abituare lo stomaco con piccole quantità di cibo, evitando i buffet dove spesso gli alimenti sono lasciati scoperti. Evitare poi i cibi non cotti, verdure crude e frutta non sbucciata. Preferire sempre l’acqua imbottigliata e sigillata e non bere bevande con ghiaccio. L’acqua corrente in alcuni posti può essere un veicolo di infezioni intestinali.
Link utili Viaggiare Sicuri
Redazione VediamociChiara
© riproduzione riservata
…
Take Home Message
Per non ammalarsi in vacanza – Si può cercare di non ammalarsi in vacanza osservando alcune forme di prudenza, quali assumere notizie sulla situazione sanitaria della destinazione scelta, partire in buone condizioni di salute e rispettare le norme igieniche di base.
Tempo di lettura: 3 minuti
Ultimo aggiornamento: 10 agosto 2023
Voto medio utenti